Se noti l’assenza di progressi nell’allenamento, l’istinto potrebbe indurti a pensare che dovresti allenarti più a lungo o in modo più intenso. Tuttavia, molte volte la realtà è l’opposto. Il nostro corpo, se non abituato, può avere difficoltà a recuperare da un allenamento eccessivamente pesante e potrebbe non essere in grado di sfruttare al meglio gli effetti dell’allenamento, presentandosi non preparato per il successivo. Ecco perché è raccomandabile non allenarsi tutti i giorni, ma lasciare spazio a dei periodi di riposo.
Esploriamo in dettaglio cosa sia l’allenamento senza risultati.
Che cos’è un allenamento senza risultati?
Se l’allenamento che fai quotidianamente non produce alcun risultato, potresti essere caduto nella trappola della teoria della “confusione muscolare”. Secondo questa teoria, se ripeti gli stessi esercizi, nello stesso modo e nello stesso ordine ogni settimana, il tuo corpo si abituerà alla routine e non ci saranno miglioramenti in termini di forza, crescita muscolare o perdita di grasso.
Questa teoria potrebbe sembrare plausibile, ma la realtà è che la confusione muscolare non è affatto ciò che serve per costruire un fisico più forte, tonificare i muscoli o perdere grasso più rapidamente.
La “confusione” muscolare è inefficace e si colloca tra le cause principali di allenamenti senza risultati.
A meno che i muscoli siano costituiti da neuroni simili a quelli del cervello, non hanno capacità cognitive, non cercano di prevedere quale allenamento stai per fare oggi e non possono essere né “confusi” né “sorpresi”. Il tessuto muscolare è puramente meccanico e può solo contrarsi e rilassarsi.
Pertanto, cambiare frequentemente la routine di allenamento rischia di farti perdere tempo invece di aiutarti a progredire. La verità è che modificare continuamente la tua routine di allenamento offre ben pochi vantaggi e potrebbe essere più dannoso che utile.
La modifica del programma di allenamento non è l’elemento principale per progredire, una corretta alimentazione lo è.
Molte persone che decidono di intraprendere un percorso dimagrante sperano di ottenere risultati tangibili in poco tempo, quando in realtà dovrebbero puntare sulla costanza.
Molte diete e allenamenti fai da te, spesso eseguiti in modo errato e quindi senza risultati, sono basati sull’idea di ottenere risultati rapidi e soddisfacenti con comportamenti non solo inutili, ma potenzialmente dannosi per la salute.
Per correggere, tuttavia, è necessario individuare l'”errore”, ovvero le cause della mancanza di risultati, conoscere la corretta soluzione e comprenderne l’attuazione. L’analisi è quindi un elemento fondamentale.
Un percorso di fitness e dimagrimento coinvolge vari fattori, come la genetica individuale, un’adeguata dieta e metodiche d’allenamento.
Riguardo alla dieta e al piano fitness, è sempre consigliabile richiedere il consiglio di esperti, come medici nutrizionisti e personal trainer, in grado di formare un percorso personalizzato progressivo nel tempo.
Si deve quindi riconoscere che siamo tutti geneticamente diversi: alcuni hanno una risposta agli stimoli più rapida, altri più lenta e, se tutti dovessimo seguire la stessa metodologia di allenamento, non otterremmo i benefici allo stesso ritmo.