Uno studio rivela la relazione tra infedeltà e intelligenza
Non ci stanchiamo di parlare di infedeltà perché è uno dei problemi più frequenti nelle relazioni di coppia ed è un problema che ogni volta che ci incontriamo prende una piega diversa. In effetti, l’infedeltà non smetterà di stupirci, non quando la pratichiamo, non quando la subiamo o quando gli esperti la studiano. Ci è stato detto che le persone più fedeli sono le più intelligenti.
Prendiamo nota!
La relazione tra infedeltà e intelligenza
Forse stiamo perdendo non solo le buone abitudini, ma anche le nostre capacità cognitive. Forse l’evoluzione sta facendo un passo indietro e siamo sempre meno intelligenti, poiché sembra che ci siano sempre più uomini e donne infedeli. E cosa c’entra l’intelligenza con l’infedeltà? Si scopre che le persone più fedeli sono le più intelligenti. Non lo diciamo, afferma uno studio Satoshi Kanazawa, esperto di psicologia evolutiva.
Lo studio conclude che gli uomini più intelligenti hanno meno relazioni extraconiugali e attribuiscono maggiore importanza alle relazioni stabili. È innegabile la quantità di energia che si spreca in un’infedeltà cercando di mantenere la calma, l’impostura e l’inganno, un’energia che si spreca potendola utilizzare per questioni più importanti della vita come realizzare i propri sogni o essere felici.
Le persone fedeli sono più intelligenti?
La monogamia è emersa nel Neolitico come un vantaggio evolutivo per garantire la sicurezza della prole. Dal Neolitico, le cose qui sono leggermente cambiate, è vero, così come le esigenze sociali. Non hai più bisogno di entrambi i genitori per creare una famiglia e prendersene cura. E ora sono emersi anche nuovi concetti di relazione come il poliamore, dove tutti hanno un posto in un solo cuore.
Quindi ci chiediamo: gli uomini fedeli sono più intelligenti? La fedeltà o la monogamia non forniscono più alcuna sicurezza per lo sviluppo, ma continuano a essere un pilastro della stabilità emotiva. Se hai bisogno di un certo equilibrio emotivo per essere felice, è più facile capire la relazione tra fedeltà e intelligenza. Una volta sostenuta la tua vita sentimentale, perché intraprendere avventure che richiedono un dispendio energetico aggiuntivo?
La teoria secondo cui le persone fedeli sono più intelligenti ha una sua logica, ma non possiamo dimenticare che ogni teoria può essere confutata da un’altra. E che in materia sentimentale poche generalizzazioni sono completamente valide.