Per raggiungere una perdita di peso sana e garantire che i risultati siano duraturi, oltre ad un’attività fisica, è fondamentale mantenere uno stile di vita equilibrato e una dieta ipocalorica bilanciata. Infatti, è l’unione di esercizi fisici e alimentazione controllata che avvia il processo di dimagrimento: paradossalmente, più si perde peso, più si bruciano calorie. Combinando esercizio fisico e dieta bilanciata, si attiva il deficit calorico che ci permette di perdere peso in modo sano.
Quindi, consigliamo allenamenti aerobici per la perdita di peso!
Allenamenti Aerobici per Perdere Peso: differenza con allenamenti anaerobici
Per perdere peso, esistono due tipi di esercizio: gli allenamenti aerobici e gli allenamenti anaerobici, che innescano diversi processi fisici, principalmente dovuti alla quantità di energia necessaria.
Gli allenamenti aerobici richiedono uno sforzo moderato per periodi di tempo prolungati. Questi includono: camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, allenamenti come vogatore, bicicletta da camera, spinning, zumba e allenamenti gag.
Invece, gli allenamenti anaerobici prevedono uno sforzo intenso di breve durata, come saltare, fare scatti o alzare pesi. Vengono eseguiti fino al limite fisico e ripetuti alternando momenti di riposo.
I Risultati Attesi
Per raggiungere un buon livello di perdita di peso durante gli allenamenti aerobici, è necessario mantenere la frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% del massimo. Ciò comporta sforzo e mancanza di respiro. Gli allenamenti aerobici, oltre a favorire la perdita di peso, allenano il cuore, aumentano la resistenza e riducono lo stress. Questo è dovuto al fatto che gli esercizi di bassa intensità eseguiti per un lungo periodo di tempo aiutano a bruciare il grasso. I risultati possono essere sorprendenti, con una rapida perdita di peso, una significativa riduzione della circonferenza vita e fianchi, un addome più piatto e gambe più toniche e slanciate.
Infatti, durante l’esercizio, il corpo attinge alle riserve di grasso, utilizzando l’ossigeno che immagazziniamo e trasporta nei muscoli tramite il sistema cardiovascolare. Questi esercizi sono eseguiti in presenza di ossigeno e, quindi, possono essere sostenuti per tempi più lunghi senza sentire affaticamento.
Quindi, gli allenamenti aerobici per perdere peso sono esercizi cardio, svolti con un modesto impegno cardiocircolatorio e a un’intensità costante. L’obiettivo è prolungare lo sforzo il più possibile. Gli allenamenti aerobici che aumentano la frequenza cardiaca per almeno 20/30 minuti migliorano la forma fisica e sono quindi considerati allenamenti aerobici.