Prima di tutto, capiamo cosa sono gli steroidi. Gli steroidi sono ormoni prodotti naturalmente dal corpo per aiutare le funzioni come la crescita e lo sviluppo e per combattere lo stress.
Molti, tuttavia, utilizzano steroidi sotto forma di iniezioni, pillole o altre forme con la convinzione di migliorare le proprie performance atletiche.
I cosiddetti steroidi anabolizzanti, o androgeni anabolizzanti, sono steroidi prodotti artificialmente.
Un esempio è il testosterone che normalmente è l’ormone che promuove lo sviluppo delle caratteristiche maschili durante la pubertà; se assunto in dosi eccessive, può stimolare l’aggressività.
Questo è il motivo per cui molti atleti utilizzano steroidi anabolizzanti: per i loro effetti simili al testosterone.
Gli atleti che li utilizzano incrementano la forza, la resistenza e la massa muscolare ma, se utilizzati in modo scorretto, possono danneggiare le funzioni renali causando malattie renali a causa del sovraccarico di lavoro.
I pericoli per la salute derivanti da un uso eccessivo di steroidi anabolizzanti non devono essere minimizzati; questi includono danni al fegato, specialmente con l’uso per via orale, acne, ipertensione e variazioni dannose dei livelli di colesterolo.
Ma i pericoli riguardano anche la sfera mentale e comportamentale, poiché i soggetti che li utilizzano tendono a essere molto più violenti e aggressivi rispetto a coloro che non assumono steroidi.
Molti danni, inoltre, sono irreversibili e possono svilupparsi anche se l’uso di queste sostanze viene interrotto.
Sfortunatamente, nonostante il loro uso sia proibito per legge, rende ancora molto diffuso, particolarmente tra coloro che praticano il body-building; i casi di atleti morti per arresto cardiaco a causa del sospetto utilizzo di steroidi non sono rari.
Ma perché un atleta o un adolescente dovrebbe utilizzare anabolizzanti? È davvero solo per aumentare i muscoli e resistere alla fatica, o c’è qualcos’altro dietro?
Dissoddisfazione per il loro aspetto fisico, il desiderio di avere il corpo modellato di un celebre atleta o la silhouette di una supermodella.
Gli atleti di successo sono ricchi e famosi e quindi gli steroidi sembrano una scorciatoia per raggiungere tutto questo, un po’ come le ragazze che cadono nella trappola dei disturbi alimentari con il desiderio di somigliare alle supermodelle.
Come il cibo per queste ragazze, gli steroidi sono una droga per chi li utilizza. Maggiore è la massa muscolare, meglio è; l’importante è vincere a tutti i costi, essere il migliore senza importare come si raggiunge l’obiettivo. Questo sembra essere il messaggio dilagante.
Abbiamo affermato che gli steroidi migliorano sia l’aspetto fisico che la performance sportiva, ma chi li utilizza cerca di nascondere le sue paure e insicurezze sotto montagne di muscoli, questo vale soprattutto per gli adolescenti.
Bob Goldman, medico sportivo ha condotto uno studio su atleti giovani chiedendo loro se avrebbero voluto assumere steroidi con la certezza di non essere scoperti e di vincere tutte le competizioni per gli anni a venire, ma con la consapevolezza di morire per gli effetti collaterali. Incredibilmente, più della metà degli intervistati ha risposto affermativamente.
creditimage@lavorodacasa-mioblog.blogspot.com