Argomenti trattati
In base a uno studio svolto dall’Istituto Superiore di Sanità, risulta che oltre il 61% degli italiani oltre i 64 anni mantenga uno stile di vita attivo praticando sport, mentre quasi il 39% conduce una vita sedentaria. Camminare è l’attività preferita da molti over 60, tuttavia non tutti si prendono cura dei loro muscoli con un allenamento adeguato. È importante mettere in evidenza come uno stile di vita sedentario può comportare seri rischi per la salute, soprattutto a causa dell’indebolimento delle ossa, che può portare all’osteoporosi o alla frattura del femore.
Vantaggi dell’attività sportiva per gli anziani
Anche in età avanzata, l’attività fisica dimostra numerosi benefici. Per questo motivo, si suggerisce che le persone oltre i 65 anni dedichino almeno due ore e mezza a settimana all’attività fisica. Gli esperti medici elencano diversi motivi per cui lo sport è importante, tra cui: mantenere l’elasticità muscolare, proteggere le articolazioni e rafforzare le giunture, migliorare la circolazione e favorire il funzionamento degli organi interni. Nonostante questi vantaggi fisici, lo sport aiuta anche la mente riducendo il rischio di depressione e altre malattie mentali. Infatti, praticare uno sport favorisce l’interazione sociale e contribuisce a mantenere corpo e mente giovani.
Raccomandazioni per gli esercizi da svolgere dagli anziani
Per ogni fascia d’età esiste uno sport adatto. Prima di iniziare qualsiasi attività, le persone oltre i 65 anni devono assicurarsi che lo sforzo introdotto sia graduale e accompagnato da esercizi di respirazione e distensione muscolare. Dopodiché, è consigliato fare dello stretching per rilassare i muscoli. La ginnastica dolce e il ballo sono alcuni degli esercizi migliori per preservare la mobilità e l’elasticità. Altre opzioni includono lo yoga, il pilates o l’uso di una cyclette domestica. Un’ulteriore alternativa per coloro che possono frequentare una palestra è il nuoto o l’aquagym.
Mantenere uno stile di vita salutare
Praticare sport non basta a garantire un buono stato di salute se non è accompagnato da uno stile di vita sano. Pertanto, è altrettanto importante seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, e sottoporsi a controlli medici regolari, soprattutto per le persone oltre i 65 anni.