Per prevenire lesioni alle spalle prima dell’esercizio fisico, ecco come effettuare un adeguato riscaldamento

Prima di iniziare un’intensa sessione di addestramento in palestra, è fondamentale preparare le spalle per evitare possibili infortuni. E quale sarebbe la routine di esercizi più consigliata? Abbiamo a nostra disposizione un’ampia varietà di esercizi specifici per le spalle e oggi desidero presentarvi alcuni dei più efficaci per condurre la vostra preparazione fisica verso l’addestramento imminente. Iniziamo!

Il primo esercizio dovrebbe essere eseguito supini, sdraiati su un tappetino.

Mettete i ginocchi al petto e spingeteli con le braccia, abbracciandoli. Mantenete questa posizione per circa 10-15 secondi e poi ritornate alla posizione iniziale. Questo passaggio dovrebbe essere ripetuto tre volte.

Un efficace esercizio di riscaldamento per le spalle consiste nel farsi trovare in posizione verticale con le braccia stese e immaginare di volare, facendo un movimento a battito d’ali lentamente. Inizia con le palme delle mani rivolte in basso, poi verso l’alto. Successivamente, potete girare le braccia prima in un senso e poi nell’altro.

Ora, un altro esercizio utile: mettetevi in piedi con le gambe leggermente separate, piegate le braccia e posizionate le mani sulle spalle. Quindi, spostate i gomiti in avanti e disegnatene due cerchi con movimenti verso l’alto, lateralmente e poi verso il basso. Tornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio per 20 secondi.

Per concludere, c’è un altro esercizio molto rilassante: inginocchiatevi sul pavimento e appoggiate il sedere sui tacchi. Sollevate le braccia, espirate e flette le braccia in avanti, abbassando il corpo verso il pavimento e allungandovi lentamente. Mantenete questa posizione per circa 15 – 20 secondi e tornate alla posizione di partenza. Ripetere questa routine di movimento tre volte.

Foto credit: Rachael Kaplan su Pinterest

Categorie Fitness

Lascia un commento

In televisione, l’ultima partita di campionato: un corso di resistenza per i fan non aggressivi

Raccomandazioni per la routine di bellezza per la pelle mista

Leggi anche