Se è tua intenzione rimanere in forma, dovresti considerare il running come punto di partenza. Questo sport, infatti, è molto accessibile e richiede un minimo d’attrezzatura. Nel variare delle varie attività fisiche per mantenere una buona salute, la corsa è stata sempre una scelta popolare e apprezzata fin dalle prime Olimpiadi. Chiaramente, le tecniche e i metodi di allenamento si sono evoluti da allora.
La corsa si distingue per la sua semplicità: dopo tutto, correre è un gesto naturale.
Nonostante sia necessario un minimo di allenamento e di tecnica per migliorare, potrai iniziare a correre subito dopo aver finito di leggere questo articolo. La corsa porta numerosi benefici al sistema cardiovascolare, respiratorio, muscolare e al sistema nervoso.
Se pratichi con regolarità attività fisica come il running, noterai miglioramenti nel tuo corpo e nel tuo umore. Per iniziare, hai bisogno di poco: un paio di buone scarpe, indumenti comodi e traspiranti e, se vuoi, un’app o un Fitness Tracker per monitorare le tue prestazioni.
Running: l’equipaggiamento indispensabile
Iniziamo dalle scarpe. Ci sono numerosi modelli specifici per il running disponibili sul mercato. Queste scarpe si distinguono per il loro peso leggero, che riduce la fatica durante la corsa. La flessibilità è un altro elemento importante: delle scarpe troppo rigide possono ostacolare la corsa. Infine, la suola è progettata per ammortizzare gli urti, prevenendo così i dolori post-allenamento. La traspirabilità del materiale è un altro elemento essenziale. Se soffri di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena, valuta l’acquisto di solette in gel: potrebbero fare la differenza per la tua salute. Per quanto riguarda il resto dell’equipaggiamento, ci sono vari fattori da tenere a mente.
Indumenti per il running
Per quanto riguarda l’intimo e le calze, può essere una buona idea spendere un po’ di più per garantire il massimo comfort e traspirabilità. Gli articoli particolarmente progettati per il running spesso hanno cuciture sottili che non irritano la pelle. Magliette, pantaloncini e eventualmente giacche per l’inverno sono realizzate in tessuto tecnico: elastico, comodo e traspirante. Infine, eventualmente, puoi utilizzare un Fitness Tracker o un’app per monitorare le tue prestazioni e i tuoi parametri fisici. Esistono molti modelli sul mercato con diverse funzionalità: possono monitorare il tempo, la tua velocità, il tuo battito cardiaco e le calorie bruciate. Nel mio punto di vista, queste app o Fitness Tracker sono più stimoli per praticare questo sport, piuttosto che strumenti che aiutano direttamente la corsa.