Argomenti trattati
Lo fieno greco è un efficace antidoto naturale per evitare la perdita di capelli e allo stesso tempo rafforza i ciuffi di capelli. Approfondiamo le sue proprietà e i suoi benefici.
Fieno greco: caratteristiche vantaggiose per i capelli
Il fieno greco appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è utilizzato sia in cucina che come trattamento naturale per la salute e la bellezza dei capelli. Le sementi del fieno greco sono convertite in polvere e sono impiegate per creare maschere e terapie per i capelli.
Questo trattamento ottiene i suoi benefici dalle diverse sostanze attive che contiene, come la vitamina A, la vitamina B12, PP e C, fibre, acidi fenolici, triptofano, aminoacidi, sali minerali, saponine steroidee, alcaloidi, mucillagini e oli vegetali. Ognuna di queste sostanze è benefica per rafforzare i capelli deboli e sottili e per stimolarne la crescita.
Fieno greco: i vantaggi per i ciuffi di capelli
Il fieno greco, utilizzato sui capelli, dà loro corpo e vivacità, offrendo volume e brillantezza. Il prodotto, infatti, fomenta la crescita dei capelli e ne previene la perdita, rendendo i ciuffi più folti e sani.
In particolare, il fieno greco rafforza il tallo del capello, regalando lucentezza e robustezza ai ciuffi sfibrati. Inoltre, le saponine e mucillagini curano la pelle grassa, equilibrando l’ eccesso di sebo e offrendo un valido detergente.
Fieno greco: come applicarlo sui capelli
Per sfruttare i benefici del fieno greco sui capelli, si può preparare una maschera efficace. Si necessita un cucchiaio di polvere di fieno greco che dovrà essere lasciato a sedimentare per circa 10 ore in 250 ml di acqua. Quando la miscela sarà visibilmente aumentata, potrà essere applicata sui capelli e lasciata in posa per almeno un’ora prima del risciacquo.
Fieno greco per i capelli: le controindicazioni
Il fieno greco potrebbe causare irritazioni o reazioni allergiche nelle persone più sensibili, quindi è consigliato fare un test su una piccola area prima.