Argomenti trattati
Gli agrumi, e in particolare i limoni, possiedono delle caratteristiche vantaggiose per il nostro benessere, che si tratti del benessere generale del corpo o della salute e bellezza della pelle. Analizziamo più da vicino il perché.
Le qualità benefiche dei limoni per la pelle
I limoni sono agrumi ricchi di vitamina C, acido citrico, vitamina A, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti. Questi elementi positivi per la pelle favoriscono il rinnovamento delle cellule, aiutanoo a ridurre le imperfezioni e a schiarire la pelle, rendendola più omogenea.
Inoltre, grazie all’alta presenza di antiossidanti, i limoni contrastano efficacemente i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento delle cellule e la formazione di rughe. Analizziamo adesso gli ulteriori vantaggi dei limoni per la pelle.
Le conseguenze dei limoni sulla pelle
I limoni offrono numerosi altri benefici alla pelle. Questi agrumi sono particolarmente indicati per la pelle grassa, mista e affetta da imperfezioni come l’acne, i brufoli e i punti neri.
Infatti, il limone possiede qualità antisettiche e antibatteriche, che sono utili nel caso di imperfezioni per contrastare l’azione dei batteri e favorire così la scomparsa delle imperfezioni. Inoltre, il limone stimola la regolazione della produzione di sebo grazie alle sue proprietà astringenti, che sono efficaci contro i pori dilatati e i punti neri.
Inoltre, i limoni favoriscono il rinnovamento cellulare e per questa ragione sono adatti alle pelli screpolate, poco tonificate e spente, poiché riempiono la pelle rendendola più sode e toniche.
Fondamentalmente, il limone esercita una azione schiarente ed esfoliante, che è efficace contro le macchie e le discromie della pelle e per rendere l’incarnato uniforme e roseo.
Inoltre, il limone è un eccellente antietà naturale, in quanto contiene numerosi antiossidanti che contrastano i radicali liberi prevenendo così la comparsa di rughe e segni dell’età.
Infine, il limone contiene cheratina, una sostanza che ajuta a rafforzare capelli e unghie rendendoli più belli e sani.
Limoni: i benefici per la pelle anche a tavola
Fino a questo punto abbiamo discusso dei benefici dei limoni applicati sulla pelle, ma i meriti di questi agrumi per l’epidermide non si esauriscono qui.
La cura della pelle si riflette anche nella dieta e in cosa si consuma quotidianamente. Questa è la ragione per cui è importante aggiungere del succo di limone ai cibi come condimento e bere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone al mattino appena svegli.
Nel lungo termine, gli effetti positivi che gli agrumi avranno non solo sulla pelle, ma anche sulla salute e sul benessere complessivo dell’organismo, saranno sicuramente evidenti.