Advertisements

Per ottenere una pelle liscia e priva di rughe, il trucco risiede nel cocco

Advertisements
Advertisements

Il cocco è un frutto tropicale delizioso e molto più che semplicemente gustoso, presenta anche notevoli benefici per la pelle. Esploriamo insieme le sue caratteristiche.

Cocco: virtù salutari per la pelle

Il cocco, essendo il frutto tropicale per eccellenza, è zeppo di elementi benefichi per la pelle.

Advertisements

Non sorprende quindi che sia frequentemente impiegato come ingrediente principale in molti prodotti cosmetici tra cui creme per il corpo, oli, doposole e shampoo.

Vanta proprietà tensioattive e sebo-restrittive straordinarie, molto utili per pelli sensibili e disidratate, ma è anche un idratante e nutriente superiore per la pelle, in particolare per quelle abbronzate o secche. Il cocco è inoltre ideale per evitare che le labbra screpolate e per rimuovere il trucco, e combatte efficacemente l’invecchiamento della pelle nourishing it in profondità.

Il frutto contiene il 50% di acqua, e all’interno presenta anche fibre, carboidrati e zucchero. Contiene anche aminoacidi come acido glutammico, arginina, acido aspartico, fenilalanina, glicina, isoleucinana, serina, treonina, e cistina, e sali minerali come zinco, potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, magnesio. Infine, il cocco è carico di vitamine, come quelle del gruppo B, vitamina K, J, C ed E.

Cocco: aspetti positivi per la pelle

Il cocco può essere utilizzato in tutte le stagioni per curare la pelle, dal momento che dal frutto si estraggono vari articoli di bellezza, come l’olio, l’acqua e il latte. Ciascuno di questi prodotti è ideale da usare in diverse fasi dell’anno sulla pelle.

I prodotti a base di cocco contribuiscono a idratare e nutrire intensamente la pelle, lasciandola soffice e levigata. In oltre, mantengono l’epidermide solida e contrastano la creazione di rughe e segni dell’età. Il cocco, infatti, è ricco di antiossidanti e vitamina E, componenti che contrastano l’effetto dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare.

Cocco: metodi di impiego sulla pelle

In commercio, come precedentemente indicato, si trovano vari prodotti come l’olio di cocco, l’acqua e il latte. La scelta tra questi dipende dal tipo di pelle e dal periodo dell’anno. Il prodotto più ricco di nutrienti è sicuramente il latte, raccomandato per pelli più secche e asciutte, mentre l’acqua di cocco è più leggera ma altrettanto idratante.

L’olio di cocco, al contrario, è indicato per un uso durante tutto l’anno, per mantenere la pelle idratata e morbida.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli