Advertisements

Per mantenere la forma fisica anche durante l’estate, praticare attività sportive in spiaggia con i piccoli

Advertisements
Advertisements

Praticare attività fisiche in spiaggia con i bambini è senz’altro una delle migliori attività che un genitore può proporre. Sfortunatamente, capita spesso di vedere dei bambini isolati sotto l’ombrellone, consumando snack o merendine, chiaramente annoiati poiché non adeguatamente stimolati. Ritengo che, oltre alle preferenze individuali dei bambini, l’input e l’interazione da parte dei genitori siano importantissimi.

Advertisements

Di conseguenza, in assenza di amici con cui giocare, e soprattutto se il vostro bambino tende ad essere indolente o con un eccesso di peso, l’opzione di fare attività fisica sulla spiaggia insieme a lui prevale decisamente.

Ma quali sono le migliori attività da fare con i bambini al mare? Oltre ai classici come nuotare, possiamo citare anche il beach volley, un gioco apprezzato sia da adulti che da bambini. Potete provare anche il beach tennis o il beach soccer, ovvero l’intramontabile “calcio balilla”, una scelta perfetta per i ragazzi e le ragazze che adorano giocare e divertirsi!

Per quanto riguarda le attività che richiedono più impegno e tempo, suggeriamo anche il windsurf e il surf, ideali per i bambini di 6/7 anni che hanno già una buona confidenza con l’acqua e sanno nuotare bene. Tornando alle attività da spiaggia, troviamo anche la corsa, ottima per la perdita del peso, ma che potrebbe non essere molto divertente per il bambino.

Per questo motivo, potrebbe essere utile rendere la corsa più interessante, organizzando delle staffette con altri bambini sulla spiaggia, o alternando corsa e nuoto.

Tra glisport da spiaggia più coinvolgenti citiamo anche la pallavolo in acqua e la pallamano, o addirittura una partita a racchettoni, un’attività che farà muovere il bambino, migliorando così le sue performance fisiche e i suoi riflessi.

Naturalmente, tutte le attività suggerite dovrebbero essere programmate quando il sole non batte forte, quindi nelle prime ore del mattino, al massimo fino alle 10.00, o verso il tramonto, dalle 17.00 in poi.

Non dimenticatevi di scaricare l’App Blogo per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e Google Play ed è gratuita.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli