Se ti ritrovi in sovrappeso o in uno stile di vita sedentario, oppure hai raggiunto un’età avanzata, prima di iniziare con l’esercizio dello squat, ti suggerisco di provare alcune sessioni di leg press in palestra. Questa macchina è disponibile nella maggior parte delle palestre (vedi foto per una versione). Dovresti essere in grado di farlo con solo due sessioni a settimana per una durata di 3-5 settimane, a seconda della tua condizione fisica attuale.
Inizia con 2-3 serie leggere e, quando riesci a raggiungere 20 ripetizioni, incrementa il peso in modo da poter fare 15 ripetizioni. Nelle sessioni successive, il tuo obiettivo dovrebbe essere di raggiungere di nuovo le 20 ripetizioni.
Il tuo obiettivo principale sarà di rinforzare le tue caviglie e le cosce senza dover sostenere l’intero peso del tuo corpo, che potrebbe essere troppo pesante per le tue articolazioni e i tuoi tendini.
Come abbiamo affermato in diverse occasioni, l’uso delle macchine è essenziale in quanto permette l’utilizzo di pesi anche molto leggeri, che possono essere aumentati gradualmente, sviluppando le qualità (forza, resistenza ecc.) che desideri.
Riuscirai a capire quando sarà il momento di passare allo squat libero osservando significativi miglioramenti nelle tue prestazioni (maggior numero di serie e ripetizioni) o nei pesi che riesci a sollevare. In particolare, se dopo l’allenamento non avverti dolore o fastidio a muscoli, articolazioni, tendini.
Può sembrare paradossale consigliare di andare in palestra a chi preferisce allenarsi a casa. Ma non c’è alcun paradosso, se non quello di chi trascura le proprie capacità e necessità, scegliendo di seguire solo il piacere del momento, senza investire sulla propria salute e sul futuro.
Investi nel tuo benessere e vedrai i risultati moltiplicarsi.
(Immagini gentilmente fornite da bodybuilding.spb.ru)