Advertisements

Per gli appassionati, l’arte possiede solo una tonalità: la loro!

Advertisements
Advertisements

Si è profilata una situazione di tensione a causa di un’immagine esposta in una mostra d’arte. Questo può accadere quando un’opera artistica raffigura i sostenitori di una squadra di calcio rivale a quella della città in cui si tiene l’esposizione.

Advertisements

Nonostante il materiale dell’immagine non fosse particolarmente scioccante o provocatorio, ha causato indignazione e minacce di vandalismo, come riportato da Exibart.

L’opera in questione, di Francesca Speranza e intitolata “Unonessunoecentomila”, ritrae i tifosi della squadra leccese allo stadio Via Del Mare. Tuttavia, è diventata controversa una volta esposta a Bari, dove un gruppo di visitatori all’esposizione Gap – Giovani Artisti Pugliesi al Museo Museo della città ha reagito in maniera veemente.

Questi visitatori, che hanno mostrato un comportamento equivalente a quello degli ultras, si sono concentrati unicamente sugli aspetti rappresentati nell’opera, minacciando di distruggere tutto se la raffigurazione della squadra avversaria non fosse stata rimossa.

Solo l’intervento tempestivo della polizia ha impedito che le minacce venissero messe in pratica. Purtroppo, come spesso si verifica negli stadi, in questa situazione la ragione è stata sopraffatta dalla forza.

L’edizione di Gap dove è stata esposta tale opera non è la prima a subire critiche e proteste. Infatti, come rememorato da Giovanni, già nel 2004 l’opera vincitrice dell’edizione dell’epoca, volante falsa parcheggiata nella città vecchia da Francesco Arena, aveva fatto irritare gli abitanti.

Fonte: exibart.com

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli