Ieri, abbiamo discusso di meteoropatia, e data l’attuale situazione meteorologica, continueremo su questo argomento discutendo un disturbo molto comune: la cervicalgia, o comunemente chiamata cervicale. È insolito per coloro che ne soffrono o ne hanno sofferto ricorrere a metodi naturali, poiché il dolore è così intenso che quando ci colpisce, cerchiamo immediatamente sollievo in potenti e potenzialmente dannosi farmaci antinfiammatori. Ma, ci si chiede, esistono cure naturali per la cervicale?
Da qualcuno che ne ha sofferto per un periodo prolungato, posso affermare che un massaggio è quello che serve per alleviare la tensione articolare e i blocchi che possono portare a mal di testa intollerabili o persino vertigini.
Ma non un massaggio eseguito da mani inesperte, come dimostrato nel video menzionato sopra, creato l’anno scorso per Bellezza Mediterranea. Dai miei risultati personali, ho scoperto che il massaggio di fisioterapia è particolarmente efficace: dopo la prima seduta, le mie esperienze sono diventate meno frequenti fino a cessare del tutto. L’agopuntura è un altro metodo da considerare seriamente, specialmente quando i dolori compaiono durante il ciclo mestruale.
Per quanto riguarda i consigli della nonna, ha suggerito l’applicazione per mezz’ora di foglie di cavolo bollite (con l’ausilio di garze!), grasso di bue o grappa pura, da applicare con un delicato massaggio.