Argomenti trattati
L’essenza di rosa, che si ottiene distillando i petali di rosa, è un vero elisir non solo per la pelle, ma anche per i capelli. Ha infatti proprietà che ne fanno un eccellente rimedio naturale per la salute dei capelli.
Vediamo più da vicino le sue qualità.
L’essenza di rosa, con le sue proprietà calmanti e nutrizionali, è perfetta per i capelli poiché mitiga i danni causati da trattamenti aggressivi come l’uso di ferro arricciacapelli e asciugacapelli. Quindi è ideale per capelli danneggiati o secchi.
Inoltre, questo prodotto naturale contiene numerose vitamine, che favoriscono la crescita dei capelli. Le sostanze in essa contenute contribuiscono infatti alla salute dei capelli, stimolandone la crescita.
L’essenza di rosa rafforza anche i capelli, in particolare quelli che si spezzano facilmente. Ciò accade perché agisce sulla circolazione del cuoio capelluto, che è fondamentale per la salute dei capelli. Il risultato è una chioma più sana, spessa e lucente.
Infine, l’essenza di rosa è molto efficace per chi ha problemi di forfora, in quanto mantiene i capelli nutriti e idratati.
Applicare l’essenza di rosa sui capelli comporta vari benefici. Prima di tutto, pulisce il cuoio capelluto da grasso e sporco, ossigenando la pelle e i follicoli piliferi, rendendo i capelli più sani.
Per potenziare ulteriormente questo effetto, si può creare uno scrub all’essenza di rosa, mescolando pari quantità di questa con miele e zucchero. Applica quindi la miscela sulla pelle, massaggiandola delicatamente, poi risciacqua con acqua tiepida prima di lavare i capelli normalmente.
L’essenza di rosa è anche efficace per alleviare i sintomi della dermatite seborroica, come prurito, irritazione, croste. Basta applicarla sulla pelle con un batuffolo di cotone, tamponandola delicatamente.
In conclusione, se vaporizzi l’essenza di rosa sui capelli puliti e bagnati, oltre a profumarli, ne esalterà la lucentezza.
E’ molto facile preparare l’essenza di rosa in casa per i capelli. Basta immergere dei petali di rosa in acqua e portare a ebollizione la miscela. Una volta raffreddato, il liquido dovrà essere filtrato e messo in un flacone di vetro, pronto per l’uso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli