Per alleviare la pressione quotidiana, prova la fit boxe

La fit boxe rappresenta una variante più lieve della boxe tradizionale, non coinvolgendo un incontro fisico con un altro combattente. L'”avversario” è in realtà un sacco da boxe appeso a un dispositivo flessibile che oscilla al ritmo dei colpi dati con braccia o gambe.

L’allenamento si apre con un riscaldamento, una serie di colpi dati nel vuoto e saltelli contunui, mantenendo una postura difensiva anche durante le pause. L’istruttore guidano i movimenti all’interno di un contesto ritmato da musica, che regola il ritmo dell’allenamento.

Nei colpi utilizzati si riflettono le tecniche della boxe tradizionale, come il “diretto” per attaccare frontalmente il sacco lungo un percorso diretto; o il “gancio”, un colpo rotatorio che si basa sulla rotazione dell’anca e la leva della spalla; o ancora “il montante”, un colpo che inizia dal basso e termina colpendo il bersaglio verso l’alto.

La fit boxe è un’attività che permette di scaricare lo stress e rafforza i muscoli, producendo benefici sia sulla psiche che sul fisico. Tuttavia, richiede precauzioni: non è consigliata per chi ha problemi alle ginocchia o ai polsi, ed è fondamentale prestare attenzione all’esecuzione dei movimenti per evitare infortuni.

Immagine di riferimento: [email protected]

Categorie Fitness

Lascia un commento

Allenamento rassodante per le gambe: Esercizi

Come possiamo liberarci di quello stomaco gonfio e quegli eccessi di grasso? Potremmo trarre ispirazione da Madonna, non credi?

Leggi anche