Per affrontare le onde con sicurezza nel windsurf, è necessaria una preparazione fisica adeguata

La condizione fisica per il Windsurf è un aspetto cruciale che non deve essere minimizzato. È necessaria non solo per evitare lesioni, ma anche per garantire un’esperienza di Windsurf ottimale. Parafrasando, non è possibile sfidare l’acqua senza una preparazione previa, che non si limita solo alla padronanza delle manovre (che si devono apprendere sotto la guida di personale qualificato), ma anche la propria resilienza, potenza, rapidità, e la capacità di recuperare rapidamente.

Come in ogni sport, un impegno e una determinazione costanti, così come un programma di allenamento ben strutturato, sono essenziali per poter praticare il Windsurf al meglio.

In particolare, gli specialisti suggeriscono di iniziare con un training cardiovascolare per aumentare la resistenza. Si consiglia una sessione settimanale di workout aerobico: in questo modo, potrete migliorare la vostra performance e trascorrere più tempo sull’acqua. A questo scopo, potete optare per jogging, ciclismo su strada o mountain bike.

Successivamente, dovreste eseguire esercizi finalizzati a migliorare la vostra resistenza fisica e la forza. Per il windsurf è necessario avere spalle, braccia, dorso, gambe e un addome forte. A tal proposito, si raccomanda di programmare tre sessioni di allenamento settimanali che includano esercizi come addominali, lat machine, sollevamenti laterali, leg extension, esercizi per i bicipiti femorali, così come squat, deadlift e via dicendo.

Come potete immaginare, l’allenamento per il windsurf è impegnativo e intenso e quindi è fondamentale sottoporsi a controlli medici regolari prima di iniziare questo coinvolgente viaggio.

Foto di Agustí M da Pinterest

Categorie Fitness

Lascia un commento

La dieta di Jennifer Aniston

Come prevenire i disagi muscolari nelle gambe dopo l’attività di corsa

Leggi anche