Passeggiare sul litorale: i vantaggi per il corpo e lo spirito

Passeggiare lungo la riva del mare non è solamente un metodo efficace per tonificare il corpo, ma anche per rinvigorire la nostra psiche. Quali sono, però, i reali vantaggi di una gradevole camminata sulla spiaggia? Dapprima, proviamo a esaminare gli effetti di quest’attività sul nostro organismo. Ovviamente, camminare sulla sabbia comporta un maggiore sforzo rispetto a camminare su un pavimento solido, rimanendo comunque un modo confortevole per esercitarsi. Questa stanchezza aggiuntiva, infatti, ci aiuterà a ottenere un corpo più definito e snello.

La pressione sanguigna e la circulazione trarranno anche loro ampi benefici, specialmente se sceglierete di variare tra tratti di camminata sulla spiaggia e in acqua (magari fino al polpaccio). Dovrete mantenere un ritmo moderato e, soprattutto, evitare di camminare sulla spiaggia nelle ore più torride. Sicuramente, le ore migliori per godere di questa attività sono all’alba o subito dopo il tramonto.

Ricongiungiamoci poi ai vantaggi della camminata sulla spiaggia per il corpo. Questa pratica modica, ma rilassante, di esercizio fisico vi aiuterà inoltre a tonificare i glutei, a liberarvi dalla cellulite e a esfoliare i piedi, rimuovendo – grazie all’azione esfoliante della sabbia umida – piccoli calli sulla pianta del piede.

Detto ciò, camminare sulla spiaggia non offre benefici unicamente al corpo, ma anche alla mente. Se lo fate quando ci sono meno persone in spiaggia, noterete che, anche in soli trenta minuti, riuscirete a rilassarvi enormemente. Per ottenere ancora più benefici, potete coinvolgere un amico, il vostro partner, oppure ascoltare la vostra musica preferita con delle cuffie confortevoli!

Sorgente: Donnad

Immagine di Sandy Pertuit, tratta da Pinterest

Categorie Fitness

Lascia un commento

Vantaggi della Capoeira

Virgin Active, la palestra che ti dona il corpo ideale: intervista video a Jennifer Rodriguez

Leggi anche