Sia all’alba, a mezzogiorno o la sera, troverai suggerimenti di specialisti su quale sia il momento più opportuno per esercitarsi o fare un po’ di movimento, sia che tu stia in palestra, all’esterno o a casa. Vediamo quale orario è ritenuto ideale per fare esercizio.
Ginnastica: la migliore ora per visitare la palestra
Esiste il momento ideale per allenarsi in palestra? Vari studi accreditati hanno risposto a questa domanda, suggerendo che il tempo migliore per l’esercizio fisico è nel pomeriggio tardi o la sera.
La ragione di ciò è che in questa fase del giorno i muscoli sono più riscaldati, facendo progredire e accrescere il metabolismo più rapidamente. Comunque, ottieni lo stesso risultato riscaldandoti adeguatamente prima di affrontare qualsiasi esercizio fisico. Analizziamo i pro e i contro dell’allenamento nelle differenti ore del giorno.
Mattino
Secondo le persone molto mattiniere, fare esercizio nelle prime ore del giorno fornisce energia per l’intera giornata. Naturalmente, il mattino è l’orario perfetto per coloro che si svegliano presto e desiderano evitare la folla nelle palestre e nei campi sportivi nel pomeriggio. Inoltre, l’estate offre un clima migliore a questo orario.
Per quanto riguarda i lati negativi, si deve notare che al mattino le articolazioni e i muscoli sono più rigidi: si richiede quindi un riscaldamento più intensivo. Inoltre, all’inizio della giornata, si tende ad avere meno energia e richiede un po’ più di tempo per riattivare il metabolismo.
Per coloro che lavorano, non deve essere trascurato il fatto che spesso è necessario svegliarsi molto presto per avere il tempo di esercitarsi al mattino. Non tutti sono in grado di farlo e, comunque, è sempre importante aver riposato il sufficiente.
A Mezzogiorno
Molti decidono di fare esercizio all’ora di pranzo. Per cominciare, è un modo per liberarsi dallo stress accumulato durante una mattinata impegnativa.
Tuttavia, la pausa pranzo spesso non dura abbastanza e coincide con le ore più calde della giornata.
Pomeriggio / Sera
Come accennato in precedenza, scegliere di allenarsi nel tardo pomeriggio o la sera offre numerosi benefici. La temperatura corporea è al suo massimo e facilita le prestazioni.
Inoltre, c’è più tempo a disposizione per qualsiasi tipo di attività, dato che, di solito, non ci sono impegni o lavoro da svolgere la sera. Un allenamento più o meno intenso aiuta a liberarsi dallo stress della giornata. Soprattutto d’estate, le temperature sono più gradevoli.
D’altro canto, un allenamento intensivo può aumentare l’adrenalina e perturbare il sonno. Pertanto, si consiglia di concludere gli allenamenti 1 o 2 ore prima di coricarsi per evitare problemi di insonnia.
Come indicato, ogni fascia oraria offre i suoi pro e i suoi contro per un allenamento più o meno intenso.
Pertanto, è consigliabile scegliere il momento migliore basandosi sul proprio stile di vita e le proprie abitudini e dare il massimo in questo senso. La cosa più importante è sempre cercare un momento durante la giornata per fare un po’ di attività fisica.