Argomenti trattati
La palla medica è uno strumento versatile utilizzato in diverse situazioni. Questa può essere impiegata per riabilitazione nelle mani dei fisioterapisti, dagli atleti per costruire il loro massa muscolare, durante le attività di fitness a casa o per supportare la perdita di peso. Solitamente, è fatta di vinile o pelle e può essere riempita con sabbia o liquidi.
Storia della palla medica
Il concetto di questa attrezzatura si può far risalire a Ippocrate (460 a.C.
– 377 a.C.), che dava ai suoi pazienti dei sacchi di pelle di animale riempiti di sabbia per curare i loro infortuni. Ci sono delle prove di un’attrezzatura simile nell’anno 1705 in Persia.
Si presume che il dispositivo prenda il nome dalla famiglia de’ Medici di Firenze, ma è più probabile che il nome si riferisca al suo utilizzo nel campo della fisioterapia – un ‘strumento medico‘.
Caratteristiche e misure
Le dimensioni e il peso di una palla medica possono variare. Tendenzialmente, il peso base è di 1 kg – ma può arrivare fino a 150 kg – con un diametro di 35 cm.
Le dimensioni maggiormente vendute comprendono:
- Piccole: Conosciute semplicemente come “palle mediche”, queste possono sostituire i pesi e i manubri e sono note per il loro rimbalzo;
- Media o Slam Ball: Questa non rimbalza e viene utilizzata per esercizi che richiedono un lancio a terra;
- Grande o Wall Ball: Realizzata con ecopelle e uno strato di gommapiuma, rimbalza meno della piccola ma può essere tirata contro una superficie dura o un’altra persona che dovrebbe afferrarla prontamente.
Varianti della palla medica
A parte le dimensioni diverse, sono state create diverse versioni di palle mediche per lo uso sportivo:
- la palla medica con maniglie, progettata per rafforzare il tono muscolare in specifiche aree del corpo come l’addome, il petto e le spalle, usata principalmente nel body building e nel fitness;
- la Tornado Ball, con un buco al centro nel quale si trova una corda, utilizzata per migliorare i movimenti nel tennis e nelle arti marziali e la rotazione delle spalle;
- la Slam Ball, in PVC, ideata per gli sport di combattimento come, ad esempio, le arti marziali miste o lo slam a terra da cui prende il nome;
- la Wall Ball;
- la FluidBall, riempita per il 55% con del liquido al posto della classica sabbia, usata nel fitness come la palla medica con maniglie.
I benefici dell’uso
Come accennato, l’uso della palla medica fuori dal contesto sportivo è essenziale nella riabilitazione e la fisioterapia. Rispetto ai pesi tradizionali, permette all’utente di migliorare l’equilibrio grazie alla sua forma sferica che facilita l’esecuzione degli esercizi: dallo squat agli esercizi specifici per le braccia e l’addome.
Lo strumento è particolarmente adatto per gli esercizi isometrici, che richiedono il mantenimento di una particolare posizione per un periodo prestabilito di tempo.
Inoltre, l’uso della palla medica agevola la perdita di peso, in quanto il peso dello strumento si somma a quello del corpo, facilitando così il rassodamento muscolare e il raggiungimento del peso ideale.