Advertisements

Origine, trattamento e prevenzione della Couperose

Advertisements
Advertisements

La couperose è un danno alla pelle che riguarda principalmente il viso, mostrando macchie rosse causate dall’espansione dei vasi sanguigni. L’arrossamento, che tende a diffondersi, è il risultato dell’espansione anormale dei vasi sanguigni, in cui il sangue tende a rimanere.

Advertisements

Particolari della couperose

La couperose è un imperfezione cutanea che si presenta prevalentemente nelle donne con più di 30 anni, ma può colpire anche gli uomini. Questa patologia tende a verificarsi più frequentemente in presenza di una pelle fine, sensibile e facilmente irritabile.

La couperose è identificabile dalla tonalità rossa diffusa che conferisce alla pelle del viso, dovuta alla porosità e fragilità eccessiva dei capillari. Le vene rosse si notano principalmente sulle guance, zigomi e ai lati del naso. Inoltre, questa imperfezione può causare una sensazione di bruciore nelle aree colpite.

Origini

Le origini della couperose possono varie. Oltre al fattore genetico, l’imperfezione può apparire in presenza di disfunzioni ormonali, cioè quando il livello di corticosteroidi nel sangue è superiore al normale.

In aggiunta, l’esposizione continua e prolungata a cambi climatici come freddo, umidità, sole e vento altera la microcircolazione del nostro viso, provocando arrossamenti. Altri elementi che scatenano la couperose sono l’abuso di alcool, la carenza di vitamine, in particolare vitamina C e vitamina PP e un eccesso nell’alimentazione come un consumo smodato di spezie.

Infine, anche gli elementi emotivi possono mettere in evidenza il problema della couperose, a causa dell’eliminazione di sostanze analoghe all’istamina, con azioni vasodilatatrici.

Terapie

Per ammorbidire e attenuare la couperose si ricorre a trattamenti estetici. Il medico suggerirà prodotti lenitivi, antinfiammatori, che eliminano il rossore. Gli arti vari della cosmesi naturale, come le acque termali, possono essere particolarmente utili, poiché possiedono un effetto di lenitivo in caso di pelle infiammata e arrossata.

Rimedi omeopatici

Tra le erbe adatte a questo tipo di pelle fragile c’è sicuramente la camomilla. Questo elemento, incluso in un cosmetico anti-couperose, lenisce e calma gli arrossamenti. Anche la calendula, la malva e la liquirizia sono adatte per trattare la couperose, grazie alle loro qualità disinfiammatorie e decongestionanti.
Altre piante come la centella asiatica, il rusco, il mirtillo, e l’ippocastano stimolano la microcircolazione sottila, riducendo il gonfiore.

Precauzioni

La couperose, pur essendo vista come un inestetismo, non dovrebbe essere ignorata, perché potrebbe progredire in un problema cutaneo più severo, noto come rosacea. Questa patologia colpisce la pelle, in particolare fronte, naso e mento, causando papule, pustole e lesioni vascolari.

Per evitare la comparsa di couperose, occorre prevenire il problema adottando un stile di vita equilibrato e un regime alimentare adatto, limitando alcool e caffè. Inoltre, è opportuno astenersi dall’esporre la pelle ai raggi UV, al freddo e ai calori eccessivi, poiché questi fattori potrebbero peggiorare notevolmente la couperose.

Condividi

Leggi commenti

  • io la couperose intorno alla bocca la tolgo con 2 pastiglie tutti i giorni di bicarbonato di sodio perchè ho letto che è un pesante sintomo dell'ulcera (è una cura che toglie anche i tumori e il cancro quindi funziona egregiamente...20 scatoline in tutto)e, perchè non credo alla esistenza di dio, infatti ho la fede nella chiesa, salute et amen.

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli