Origine dei dolori muscolari; motivi; soluzioni

I crampi muscolari possono comparire mentre ci si allena e sono causati da vari fattori. Solitamente, sono legati a comportamenti errati da parte del praticante di sport, che potrebbe non aver effettuato il dovuto riscaldamento prima dell’inizio dell’attività. Il fenomeno dei crampi può essere ricondotto anche a un eccesso di sforzo muscolare, mancanza di vitamine, disidratazione, sudorazione eccessiva, cattiva circolazione, etc. Ma cosa fare se si verifica un crampo muscolare mentre ci si sta esercitando?

La prima cosa da fare è interrompere immediatamente l’attività in corso e rilassare il muscolo, possibilmente su una superficie fredda, per alleviare la tensione.

In presenza di un crampo al polpaccio, provare a piegare delicatamente e lentamente la punta del piede verso il ginocchio fino a quando non si avverte un miglioramento.

Se il dolore persiste, un massaggio al muscolo e bere acqua zuccherata potrebbe essere d’aiuto.

Sicuramente, la strategia più utile è prevenire l’insorgenza di crampi. Per evitare i crampi, è fondamentale mantenere una corretta alimentazione che includa frutta, verdura, cibi con alto contenuto di minerali, mandorle, cibi ricchi di calcio, ecc. È inoltre essenziale idratarsi adeguatamente prima, durante e dopo l’attività fisica.

Per prevenire ulteriormente i crampi, è consigliabile svolgere un corretto riscaldamento, praticare esercizi di stretching prima e dopo l’attività sportiva, e non forzare oltre misura i muscoli. Come per la maggior parte delle cose, anche in questo caso la parola chiave è: prudenza. L’approccio ideale sarebbe gradualità e consistenza nell’esercizio fisico.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Noi rispettiamo anche le regole della Beauty Blogtiquette

Se sei un appassionato di corsa o di camminate, la New Balance 1080 è la calzatura ideale per te, assicurandoti il massimo del comfort

Leggi anche