Argomenti trattati
L’onicomicosi è un’infezione fungina che si verifica nell’unghia, provocata da alcuni specifici miceti. Più o meno il 50% delle persone incontrano questo problema almeno una volta nella vita. L’infezione può interessare una o più unghie simultaneamente. Si può notare un mutamento nel colore dell’unghia, che diventa gialla, o in alcuni casi nera o verde. L’unghia può inoltre ispessirsi e diventare fragile. Vediamo come gestire l’onicomicosi efficacemente e risolvere questa problematica sgradita.
Trattamento per l’onicomicosi
Per gestire l’onicomicosi, un metodo efficace è quello di tagliare le unghie prima di applicare il trattamento antifungino. Bisogna tagliare le unghie con una forbice in modo che il trattamento possa essere assorbito meglio. Si consiglia anche di rimuovere le macchie bianche che si notano sulle unghie, così da rimuovere un ulteriore ostacolo per il trattamento. Tramite una lima, modellate i bordi irregolari e le macchie, strofinando l’unghia infetta con movimenti piccoli e precisi.
Una volta preparate le unghie come descritto sopra, potrete applicare il trattamento antifungino. Questo può essere acquistato in farmacia e avete la possibilità di scegliere fra crema o unguento. È importante continuare ad usarlo per il tempo necessario, anche se sembra che l’infezione sia scomparsa.
Rimedi naturali
In alternativa, potreste optare per un rimedio naturale. È suggerito l’uso di aceto: riempire una bacinella con 2 parti di acqua tiepida e 1 parte di aceto bianco. Immergete i piedi nel pediluvio appena realizzato per 20 minuti e poi risciacquateli con acqua abbondante. Per risultati migliori, cercate di fare questo ogni giorno.
Si può provare anche con aglio come alternativa naturale. Massaggiare uno spicchio di aglio pelato sull’unghia infettata e lasciarlo agire per 30 minuti. Se provoca fastidio, rimuoverlo immediatamente e lavare bene i piedi con acqua e sapone alla fine.
L’olio di melaleuca è noto per le sue proprietà astringenti che contribuiscono efficacemente a eliminare i funghi. Applicatelosopra l’unghia senza diluirlo e proseguite il trattamento per almeno sei mesi, usando il rimedio naturale due volte al giorno. Inumidite un pezzo di cotone e passatelo sulla zona infetta. Assicuratevi che i piedi siano puliti e asciutti prima di procedere.
Rivolgetevi al medico
Consultate il vostro medico di base e discutete con lui qualsiasi dubbio riguardante il problema. Se l’onicomicosi non scompare nel corso di alcune settimane o se provoca dolore, è fondamentale agire velocemente contattando il medico. I diabetici potrebbero incontrare ulteriori complicazioni e perciò è importante essere particolarmente attenti.
Il medico dovrebbe esaminare attentamente le unghie dei piedi per capire esattamente cosa sta succedendo. Alcuni professionisti del settore sanitario potrebbero raschiare un po’ di tessuto sotto l’unghia o tagliarne una parte per capire meglio quale cura suggerire.