Obiettivi di salute e benessere fisico per l’anno appena iniziato

Questo è il tempo per stabilire forti intenzioni per l’anno successivo.

Le persone sono piene di aspirazioni: iscriversi in palestra, eliminare quei 2 o 3 kg che si aggrappano ostinatamente ai nostri fianchi, rinunciare alle sigarette, abbracciare stili di vita più sani.

Ma quanti di noi riescono a mantenere almeno un impegno correlato alla salute o al fitness? Pochissimi, immagino. Vediamo quindi come possiamo fare per rispettare almeno uno degli obiettivi che ci siamo fissati.

Vi esorto a non stabilire troppi traguardi per non dissipare le vostre forze, uno o due al massimo, e fare il possibile per realizzarli.

Inoltre, i vostri progetti devono essere realistici, non ha senso fissare l’obiettivo di perdere 7 kg in 7 giorni; è un traguardo palesemente irraggiungibile, a meno che non vogliate ritrovarvi esausti al secondo giorno di digiuno.

Volete rinunciare al vizio del fumo? Allora dovete farlo seriamente e adottare tutti quei metodi che possono aiutarvi a disfare il vizio, come per esempio l’infuso mostrato in questo video.

Perseverate in un’attività fisica che vi stimoli a proseguire e non farvi rinunciare dopo la prima lezione; se siete pigri, potete fare esercizio a casa.

Scaricate ansia e stress tramite la meditazione e il rilassamento.

Inoltre, potete impegnarvi in un hobby nel vostro tempo libero che vi permetta di alleviare le tensioni giornaliere. Cercate di ritagliarvi un momento tutto per voi, almeno nei fine settimana, che servirà a rigenerare le vostre forze e la vostra psiche.

In effetti, perché non dare un’ impronta ecologica al vostro hobby? Farete un favore anche all’ambiente, come riciclando le bottiglie di plastica per fare una lampada.

O creando una mensola invisibile.

Ricordate che la vostra parola d’ordine deve essere “programmazione” del tempo e soprattutto “pazienza” nel raggiungere i vostri obiettivi; non tutto e subito, ma un piccolo passo alla volta.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Errore di respirazione comuni e misconcezioni tra gli sportivi

Praticare yoga per alleviare l’ansia e lo stress

Leggi anche