Così, ecco una lista di 10 cibi fondamentali per chi pratica esercizio fisico, ricchi di antiossidanti e sostanze che aiutano la ripresa muscolare e allievano i sintomi di spossatezza e disidratazione.
Salmone – è carico di acidi grassi omega 3, beneficiosi per la salute del cuore e per il potenziamento del sistema nervoso. L’aggiunta di olio di pesce alla dieta sembra favorire notevolmente le prestazioni atletiche migliorando la circolazione sanguigna durante gli esercizi di bassa a moderata intensità.
Ciliegie – sono ricche di antiossidanti, tra cui le antocianine, che fanno bene ai vasi sanguigni e prevengono i tumori. Sembra che il succo di ciliegia attenui la stanchezza e i dolori muscolari dopo le attività ad alta resistenza.
Cavolo – è fonte di vitamine A, B6, C e K, ferro, calcio e antiossidanti. Vanta potenti qualità anti-infiammatorie che giovano il recupero post-allenamento.
Latte scremato – è un alimento ideale per una pronta ripresa muscolare in quanto fornitore di carboidrati e proteine che agiscono velocemente dopo l’allenamento. Consumare cioccolato con latte scremato dopo la sessione di esercizio è un’ottima opzione.
Banane – una banana fornisce circa 400 mg di potassio, che normalmente si perde attraverso il sudore. Pertanto, è un eccellente snack pre e post-allenamento, offrendo 30 g di carboidrati, 1 g di proteine e 0 grassi.
Soia – tofu, latte di soia, edamame, burghy sono tutti alimenti perfetti per gli atleti in quanto la soia offre grandi quantità di proteine necessarie per il recupero muscolare post-allenamento e per la costruzione muscolare. La soia contiene inoltre fitoestrogeni e antiossidanti, aiutando così a diminuire i livelli di colesterolo, a allievare i sintomi della menopausa e a prevenire l’osteoporosi.
Avena – Mangiare farina d’avena al mattino aiuta a massimizzare le prestazioni sportive. Gli esperti di nutrizione consigliano che almeno il 60% delle calorie giornaliere provengano dai carboidrati. Mezza tazza di farina d’avena a colazione fornisce 27 g di carboidrati, fibre e ha un basso indice glicemico, garantendo così un rilascio di energia costante nel tempo.
Tè Verde – è ricco di catechine, potenti antiossidanti che aumentano la capacità dei muscoli di bruciare grassi durante l’esercizio riducendo gli effetti dei radicali liberi che invece ostacolerebbero questo processo. Il tè verde ha anche un forte effetto termogenico che ritarda la sensazione di stanchezza dopo lo sforzo fisico.
Pomodori – Sono una ricca fonte di licopene, un efficace antiossidante, vitamine e minerali come la vitamina B6. Apportano solo 27 calorie per tazza.
Pasta – fornisce carboidrati densi per massimizzare le riserve di glicogeno muscolare dopo gli allenamenti intensi. Deve essere scelta integrale per le sue ricche fibre che stimolano il senso di sazietà. La pasta integrale è anche un’ottima alternativa alla pasta normale in quanto fornisce energia a lungo termine.