In questo articolo, esploriamo il Nordic Walking, per definitione, i vantaggi forniti da questo sport e a chi è maggiormente consigliato. Infatti, il Nordic Walking sta crescendo in popolarità durante gli ultimi anni. Approfondiamo l’argomento.
Il Nordic Walking è una pratica sportiva specializzata nata nei paesi nordici, ed è negli ultimi anni che si è evoluta in uno sport. Questo sport è un’attività completa che stimola l’intero sistema muscolare del corpo. In pratica, è un esercizio all’aria aperta che non solo contribuisce ad aumentare il tono muscolare, ma anche aiuta a ossigenare i tessuti, a mantenere in salute sistema cardiaco e circolatorio e a bilanciare la psiche.
Questa disciplina sportiva viene eseguita come una passeggiata normale, tuttavia, utilizza bastoni specifici e stimola un movimento alternativo di braccia e gambe, mantenendo un particolare ritmo di allenamento.
Il Nordic Walking offre più vantaggi rispetto a una semplice passeggiata. Porta a bruciare più energia rispetto a una normale passeggiata, produce un aumento significativo della frequenza cardiaca e del consumo di ossigeno. Inoltre, conduce anche a una maggiore spesa calorica.
Il Nordic Walking è ampiamente noto per tonificare i muscoli non solo delle gambe, ma di tutto il corpo, poiché richiede il mantenimento di una postura specifica. È anche vantaggioso per rinforzare le articolazioni del ginocchio, migliorare il sistema respiratorio e cardiovascolare, bruciare calorie in eccesso e ossigenare tutto l’organismo. Insomma, il Nordic Walking è un ottimo alleato per il corpo come per la mente, poiché aiuta a rilassare le tensioni, liberando dallo stress.
Il Nordic Walking è particolarmente raccomandato come esercizio fisico per le persone in sovrappeso o con problemi al ginocchio e alle articolazioni. Può anche essere utilizzato come allenamento pre-sci.
Grazie alle sue caratteristiche uniche, il Nordic Walking può essere praticato da chiunque, ed è forse per questo che è così popolare in tutto il mondo. Come ogni sport, ci sono regole specifiche da seguire per ottenere il massimo dei benefici, questo include anche l’abbigliamento e l’attrezzatura da utilizzare.