Nell’allenamento per il torso, l’orientamento delle spalle – Scoliotiche – II è di fondamentale importanza

Nel precedente articolo, avevo promesso di esplorare alcuni esempi visivi sulla retroposizione delle spalle durante gli esercizi dorsali. Questo articolo, scritto da Gianfranco Di Mare, un ingegnere della performance, si concentra su ciò.

Osservando la prima foto, ci mostra un esempio di come non dovrebbe terminare l’esercizio: la testa dell’omero è spinta in avanti invece di essere portata indietro. Tale errore comporta che i fasci intermedi del trapezio non lavorino al massimo della loro capacità interna.

Quest’approccio non favorisce la correzione della postura, nonostante possa permettere di usare carichi più pesanti sul grandorsale. Può richiedere meno impegno da un muscolo più debole, ma questo può non essere il metodo preferito, specialmente per gli atleti alle prime armi o di livello intermedio.

Nel secondo esempio, vediamo la corretta retroposizione della spalla: il trapezio funziona al massimo, rendendolo presumibilmente più tonico e capace di mantenere le spalle in una posizione corretta ed esteticamente piacevole.

Buona fortuna nei vostri allenamenti!

*Le immagini sono state gentilmente fornite da lucazilli.it.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Prepariamoci per la stagione estiva – Modelliamo i nostri muscoli

Evoluzione termica totale: l’Avanzamento Vitruviano

Leggi anche