Advertisements

Musofobia: quando la paura di topi e ratti ti paralizza la vita

Advertisements
Advertisements

Le fobie che suscitano alcuni animali sono frequenti e non ci sorprendono troppo, ma è conveniente distinguere tra fobia e repulsione, perché non è la stessa cosa che i ragni ti disgustano o ti spaventano.
Lo stesso accade con topi e ratti, che a volte causano il rigetto e altre volte la paura in quella che è nota come musofobia.

Advertisements

Vi raccontiamo tutto sui disturbi fobici nel nostro dizionario delle fobie
.

Cos’è la musofobia

La musofobia è la paura di topi, ratti o roditori in generale. Non importa se è un adorabile criceto domestico che delizia i più piccoli di casa o è un topo sporco che esce da una fogna di notte, perché la paura è la stessa.

Molte persone possono identificarsi con la musofobia perché la verità è che ratti e topi sono animali generalmente considerati sgradevoli. Ma un disturbo fobico è più del rifiuto, è paura, è panico ed è irrazionale perché la verità è che il pericolo percepito è eccessivo.

Sintomi della musofobia

Ascoltare un topo correre nel seminterrato, sfiorare il corpo di un topo al buio, sentire i suoni acuti emessi da questi animali, spaventarti al rapido movimento di qualcosa di scuro che ti corre accanto e ti tocca il piede… Tutte queste sono situazioni agghiaccianti per chi soffre di musofobia. Anche guardare i ratti in televisione può scatenare una crisi.

E le crisi della musofobia si manifestano in una serie di sintomi come quelli dell’ansia. Nervosismo, malessere, vertigini, formicolio, sudorazione, mancanza di respiro, sensazione di irrealtà o attacco di panico sono alcune delle reazioni che questi piccoli animali possono causare.

Cause della musofobia

Ma cosa succede nella mente per sviluppare una fobia come la paura dei topi? Il fattore culturale qui è importante, come nel caso dell’aracnofobia (paura dei ragni) o dell’ofidiofobia (paura dei serpenti), poiché ragni e serpenti sono tradizionalmente considerati un pericolo. Lo stesso vale per topi e ratti, oltre alla repulsione che provocano in alcune persone.

Pertanto, questa fobia può essere una paura appresa fin dall’infanzia. Se qualcuno in casa ha urlato di paura quando ha visto un topo, potresti sviluppare una musofobia per imitazione. Sebbene le cause più frequenti della comparsa di un disturbo fobico siano il condizionamento dovuto all’esperienza traumatica e ai disturbi d’ansia.

Trattamento della musofobia

A seconda di dove e come vivi, potresti non dover affrontare la paura dei topi molto spesso, ma ciò non significa che non dovresti curare la musofobia. Sappiamo già che soffrire di una fobia e non curarla porta a uno stato di ansia in cui è comune che insorgano nuove fobie, anche se non hanno nulla a che fare con la precedente.

Per superare una fobia, anche se non limita o condiziona la vita, è necessario un trattamento psicologico e talvolta farmacologico. La terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace per lasciarsi alle spalle i disturbi fobici. E per ridurre la componente ansiosa che ogni fobia comporta, niente di meglio che praticare regolarmente tecniche di rilassamento.

E tu? Soffri di musofobia? Questo articolo ti è stato utile? Dicci la tua opinione nei commenti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli