La scelta di prodotti cosmetici biologici garantisce benefici per la pelle, grazie alla loro naturalezza e delicatezza. È fondamentale saperli scegliere per assicurarsi la qualità migliore e dovrebbero far parte integrante della nostra routine di bellezza.
I cosmetici sono definiti come un insieme di prodotti pensati per essere applicati sulla pelle.
Questo comprende creme per viso e corpo, ma anche prodotti di trucco come fondotinta, ombretti e altri articoli simili. La legislazione europea, dal 2009, prevede norme molto rigide sulla produzione di cosmetici; in particolare, tutti gli ingredienti devono essere chiaramente indicati sull’etichetta, ordinati dalla percentuale maggiore a quella minore.
I cosmetici biologici sono quelli in cui gli ingredienti sono di provenienza biologica e controllati dall’ente autorizzato. In Italia vi sono specifiche normative sulla produzione, il controllo, la certificazione, le materie prime utilizzate, l’importazione e l’etichettatura di tali prodotti. Molte aziende hanno ormai introdotto sul mercato i cosmetici biologici.
I prodotti cosmetici biologici possono essere acquistati nelle erboristerie, farmacie o online. Di seguito vi propongo quattro tra i migliori cosmetici biologici attualmente disponibili:
1. La cipria minerale di Lavera, dermatologicamente testata ed etica, disponibile su Amazon con un prezzo attorno ai 11 euro. Non è testata sugli animali e non contiene siliconi, oli minerali e paraffine.
2. La crema naturale So’bio etic offre una idratazione profonda ed è testata dermatologicamente. Il costo si aggira intorno agli 11 euro su Amazon.
3. Florence Bio propone un siero per il viso con acido ialuronico, disponibile su Amazon al prezzo di 20 euro. Ricco di vitamina C ed E, non contiene additivi, parabeni e petrolati.
4. La crema viso idratante di Phytorelax, è ideale per pelli sensibili. Non contiene siliconi, parabeni, oli minerali e OGM. Il suo costo è di 13 euro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli