Argomenti trattati
Le unghie sono di norma di tonalità bianca, tuttavia possibili alterazioni del colore possono essere conseguenza di un apporto nutrizionale insufficiente, infezioni o incidenti. La condizione tende a risolversi spontaneamente nella maggioranza dei casi, ma se il colore non ritorna alla normalità è consigliabile consultare un medico per escludere disturbi più seri.
Una unghia di colore nero può essere segno di una malattia più generale come l’anemia, il diabete, o problemi cardiaci o renali. Altrimenti, può essere causata da infezioni fungine, inizialmente di color giallo che diventa gradualmente nero. Le spore fungine responsabili dell’infezione proliferano particolarmente in ambienti caldi e umidi. Infine, un incidente può causare la formazione di un’ematoma sotto l’unghia, che la fa sembrare nera.
Non sempre una unghia nera richiede l’intervento di un medico, ma la diagnosi della causa è fondamentale per la cura. Un medico può essere d’aiuto per escludere eventuali malattie gravi che potrebbero essere all’origine del problema. Non tutti i casi di micosi delle unghie necessitano di una visita medica. Tuttavia, se la persona è affetta da altre patologie come il diabete, è consigliabile consultare un medico per stabilire la terapia adatta.
Se una unghia nera è causata da infezioni o infortuni, esistono diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati. Unguenti, creme e farmaci da banco possono essere efficaci in molti casi. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere necessaria una terapia antifungina su prescrizione medica. Se una unghia nera è conseguenza di un trauma, l’ematoma scomparirà una volta che l’unghia sarà cresciuta.
Come primo soccorso in caso di trauma, applicare del ghiaccio immediatamente sul posto, seguito da un delicato lavaggio, una accurata disinfezione e un bendaggio.
Se l’unghia nera è causata da un consistente coagulo di sangue, può essere necessario drenarlo. Questo può essere fatto con un ago sterilizzato, facendo dei piccoli buchi nell’area interessata. Se l’unghia è solo parzialmente nera, è possibile curarla con un adeguato lavaggio e disinfezione, utilizzando un gel disinfettante o farmaci antibatterici.
Anche se una unghia nera sulla mano non impedisce di muoversi normalmente e può essere facilmente protetta con un bendaggio dopo la disinfezione, una unghia nera sul piede è molto più noiosa. Infatti, indossare una scarpa può essere molto doloroso. Dopo la disinfezione della parte interessata, è consigliabile proteggere l’unghia con cotone e fissa con un bendaggio rigido prima di indossare calze e scarpe.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli