Nonostante la vostra recente dedizione allo sport, potreste osservare un crescimento del vostro peso, anche se non state compiendo errori. Ma qual è il motivo di ciò? In generale, è necessario ricordare che nelle fasi iniziali dell’esercizio fisico, il vostro corpo ha bisogno di tempo per raggiungere un equilibrio, quindi all’inizio potreste non vedere alcun progresso. Poi, uno dei motivi che può prevenire la perdita di peso malgrado l’esercizio fisico è senz’altro la ritenzione d’acqua.
Bevete costantemente, anche durante l’allenamento, per risolvere questo problema.
Uno sviluppo correlato all’esercizio è l’incremento della massa muscolare, che avviene inevitabilmente con l’attività fisica. In questo caso, il peso sulla bilancia può non diminuire, ma anzi, può aumentare, e ciò è dovuto alla crescita della massa muscolare.
In tale situazione, non dovreste naturalmente essere demoralizzati, ma dovete ricordare che l’obiettivo principale è avere un corpo allenato e in buona salute!
Nonostante una sana attività fisica, ci sono fattori che possono ostacolare la perdita di peso, tra cui il fatto che quando iniziamo a fare sport, tendiamo a sentirci più affamati. Dovete tenere a mente che praticare sport non significa che abbiamo il permesso di mangiare liberamente cibi ad alto contenuto calorico.
Al contrario, si dovrebbero preferire cibi integrali e a basso contenuto di grassi, evitando bevande zuccherate e così via. In altre parole, dovreste sempre mangiare in modo equilibrato, evitando cibi o bevande eccessivamente lavorati, e privilegiando sempre la semplicità!
Quando vi allenate, non dimenticate mai l’importanza dell’esercizio aerobico. Questo tipo di esercizio vi aiuterà a bruciare più calorie, quindi è importante fare attività come camminare a passo veloce, jogging, andare in bicicletta e così via.
Infine, possibile cause di aumento del peso nonostante la regolare attività sportiva possono includere condizioni mediche come uno squilibrio ormonale o un problema di tiroide, quindi potrebbe essere utile chiedere consiglio al vostro medico per determinare se l’aumento del peso può essere legato a un problema di salute.
Fonte: Shape.com