Advertisements

Modi di eliminare le imperfezioni della pelle: diverse categorie e soluzioni per rimuovere le macchie

Advertisements
Advertisements

A volte, particolarmente in alcuni individui, possono apparire delle discolorazioni cutanee. Questi segni sono comunemente causati da un aumento o una diminuzione di melanina, pertanto potrebbe non essere opportuno esporsi al sole. Esistono svariati tipi di macchie con una varietà di colori, originate da diverse cause di diversa gravità.

Advertisements

Non temete, a seguire esploreremo i principali tipi, cause e trattamenti.

Macchie cutanee: classificazione e terapie

Esistono molteplici varianti di macchie cutanee.
Macchie bianche

Le macchie bianche, tonalità più chiara della pelle, possono avere principalmente tre origini. La vitiligine è una malattia ereditaria autoimmune benigna in cui il sistema immunitario distrugge i melanociti. Le macchie si presentano soprattutto su mani, piedi e collo e se ne compaiono è consigliabile consultare il medico.

La pitiriasi alba si sviluppa dopo lesioni che si trasformano prima in macchie bianche e poi guariscono con il tempo. La pitiriasi versicolor, al contrario, è causata da un fungo e le macchie si trovano solitamente sul corpo e sulla schiena, in questo caso il consulto medico è consigliato.

Macchie scure

Le macchie scure, molto diffuse, intervengono in vari modi. La forma più comune e inoffensiva di origine sconosciuta sono le cosiddette “voglie”, esploriamo altri tipi.

Efelidi e lentigo

Le efelidi sono piccole macchie della pelle, simili alle lentiggini, ma irregolari. Entrambe sono causate da un eccesso di melanina, si sviluppano prevalentemente negli adulti e in coloro che hanno i capelli rossi. Si scuriscono con l’esposizione al sole per cui è fondamentale usare una protezione adeguata.

Le lentiggini o lentigo hanno una forma regolare, sono piccole e esistono anche in vecchiaia. Queste ultime compaiono in età avanzata, principalmente sul viso o sul dorso delle mani.

Melasma

Il melasma è uno sgradevole difetto della pelle dovuto a una distribuzione irregolare di melanina. Queste macchie risultano molto evidenti con l’esposizione al sole e sono causate principalmente da variazioni degli ormoni sessuali o stress elevato, quindi sono spesso presenti nelle donne incinte o in quelle che prendono la pillola anticoncezionale.

Cheratosi

Le cheratosi possono essere di tipo seborroico o attinico. Le cheratosi seborroiche sono delle macchie benigne che si manifestano intorno ai 50 anni, solitamente sul viso e sono genetiche.

Le cheratosi attiniche, invece, derivano da un’eccessiva esposizione solare. Sono delle macchie che diventano croniche e generalmente colpiscono le persone con carnagione chiara.

Trattamenti e rimedi naturali

Se le macchie hanno un’origine patologica è consigliabile consultare il medico.
Per le macchie non patologiche, se si desidera soltanto eliminare l’inestetismo e renderle meno evidenti, ci sono diversi metodi per schiarirle e renderle meno visibili con ingredienti che di solito troviamo a casa. Vediamo i trattamenti per le macchie cutanee:

il succo di limone, l’acidità aiuta a schiarire le macchie
lo yogurt, lenisce la pelle ed è un agente anti-invecchiamento
l’acqua ossigenata, ha proprietà schiarenti
il bicarbonato di sodio, ha proprietà schiarenti ed esfolianti
la camomilla, ha un’azione schiarente

Ricordate che è possibile acquistare numerosi trattamenti per le macchie cutanee su Amazon. Qui di seguito i prodotti più popolari.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli