Tutti possono trovarsi in una situazione in cui non hanno tempo per andare in palestra, per esempio a causa del lavoro da remoto o di un programma molto stretto. Per evitare di perdere la forma fisica guadagnata con anni di allenamento, molte persone cercano soluzioni alternative, come allenarsi a casa. Tuttavia, l’allenamento a casa richiede alcuni sacrifici e compromessi rispetto all’allenamento in palestra, dove si dispone di attrezzature progettate per ottenere risultati fisici significativi.
Gli atleti che praticano sport specifici come nuoto o canottaggio e chi solleva pesi pesanti fanno parte di questo ragionamento. Tuttavia, l’allenamento a casa è adatto a molti, come coloro che praticano calistenia, coloro che hanno un livello di fitness medio o basso o coloro che desiderano iniziare ad allenarsi nel loro tempo libero.
Per rendere l’allenamento a casa veramente vantaggioso, è importante sapere come comportarsi e su cosa concentrarsi. Questa guida è destinata a fornire le basi per svilppare un buon regime di allenamento a casa.
Per allenarsi a casa deve averre gli attrezzi necessari per farlo. Questi strumenti sono fondamentali per l’allenamento e non possono essere evitati. L’allenamento a corpo libero, infatti, è più difficile rispetto all’allenamento contro resistenza effettuato con manubri, bilancieri, elastici e fitball.
Non è nescessario sovrastimare la tecnologia del fitness quando ci si allena in palestra.La maggior parte dei personal trainer esperti suggerisce ai principianti di non utilizzare costosi macchine ma di apprendere i movimenti di base. Per quanto riguarda gli strumenti necessari per un attrezzatura domestica, la lista non è molto lunga.In particolare, ci riferiamo ad una corda spessa per saltare, uno step meccanico con pedane snodate, un elastico di media resistenza, un bilanciere, preferibilmente componibile, due manubri, anch’essi componibili, una panca multifunzione, dei dischi in ghisa di differenti pesi e, per i più esigenti, una fitball, una barra per trazioni e forse un kettlebell. Con questi attrezzi è possibile eseguire una varietà di esercizi senza dover cercare soluzioni di fortuna.
Quanto all’allenamento, è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo a casa con costanza. Non è possibile allenarsi come atleti professionisti a casa, ma gli appassionati di fitness possono comunque variare il loro allenamento aerobic per perdere o mantenere il peso forma, quello metabolico e l’allenamento di rafforzamento e ipertrofia.
Allentarsi a casa è facile come avere bonus casino senza deposito. L’allenamento aerobico, ad esempio, può sostituire l’utilizzo di bici ellittiche con esercizi come il salto della corda o l’andatura su e giù per le scale. L’aerobic in loco è un altro efficace metodo per perdere e mantenere peso.
Infine, si consiglia di effettuare dei circuiti di allenamento metabolico che possono essere molto divertenti, specialmente combinando corpo libero, aerobica e attrezzi e cronomettando le proprie prestazioni per valutare l’efficacia. In casa, si può anche allenare con la forza e l’ipertrofia utilizzando bilancieri, panchina e manubri, con sollevamenti, trazioni e panca.