Argomenti trattati
La fine della stagione calda porta con sé nuove ispirazioni per l’armadio maschile: la moda uomo autunno 2024, infatti, conferma tendenze già anticipate e ne inaugura di nuove. Tra le tendenze più interessanti per questa stagione spiccano tre filoni principali: il Grandpa style (stile nonno), il Workwear e i look formali, che ritroviamo nelle collezioni in vendita per la prossima stagione.
Scopriamo quali sono i must have per l’uomo nella prossima stagione fredda.
Moda uomo autunno 2024: comodi con il Grandpa Style
Il “Grandpa style”, letteralmente lo stile del nonno, è una delle tendenze più in voga per l’autunno 2024. Questo stile trae ispirazione dai capi tradizionali e confortevoli che ricordano la moda del passato, come i cardigan a maglia, pantaloni a vita alta, il velluto a coste e i cappotti oversize e li ripropone come comfort wear.
Il segreto sta nel mixare capi classici con pezzi più moderni per un look che risulti nostalgico ma non antiquato. Le tonalità predominanti sono il beige, il marrone e il grigio, ma non mancano tocchi di colore come il verde muschio e il bordeaux.
Per completare questo stile, non possono mancare le giacchette sportive. Modelli rivisitati in chiave attuale, perfetti per aggiungere praticità e stile. Se sei alla ricerca del modello giusto, scopri la selezione di giacchette sportive su Estasi Fashion per scegliere il modello e lo stile più adatto ai tuoi look autunnali.
Workwear: il fascino della funzionalità
Il “Workwear“, ispirato all’abbigliamento da lavoro, torna a essere una delle tendenze più influenti nella moda uomo. Le giacche in cotone cerato, i pantaloni cargo e le tute da lavoro: sono elementi essenziali del look workwear, che si caratterizza per l’uso di materiali robusti come il denim, la tela e la pelle e dettagli come tasconi, ganci e tasche capienti e numerose.
Anche i coordinati da uomo giocano un ruolo importante in questo contesto, offrendo soluzioni pratiche e coerenti per un outfit che può facilmente passare dal lavoro al tempo libero. Completi comodi e pratici da abbinare ad accessori funzionali come zaini in tessuto tecnico e berretti in lana, ideali per affrontare le giornate più fresche dell’autunno.
Look formali: eleganza senza tempo
L’autunno 2024 vede anche un grande ritorno dei look formali, ma con un tocco di innovazione. I classici abiti sartoriali vengono reinterpretati con dettagli moderni, e tessuti d’avanguardia, ma con un ritorno alle linee strettamente formali di un tempo. Le tonalità predominanti restano quelle scure e sofisticate come il nero, il grigio e il blu notte, ma si vedono anche sperimentazioni con toni più vivaci come il verde bosco e il vinaccia, ideali per chi desidera distinguersi, fino agli estremi, con incursioni di rosa vibranti.
Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nel definire un look formale: cravatte sottili, mocassini in pelle lucida e spille completano l’outfit con stile. Per un tocco finale, i cappotti eleganti in lana e cashmere diventano il pezzo chiave per affrontare le temperature più fredde con raffinatezza.
La moda uomo per il prossimo autunno/inverno gioca sui contrasti: di texture, di linee e di volumi. Dall’oversize all’ultra slim, dai tessuti sartoriali ai filati di maglia grossa, l’armadio maschile diventa una tavolozza eclettica e creativa da cui attingere. C’è solo una parola d’ordine: comfort.