Migliorare le performance nello sport: l’importanza della corretta respirazione

L’interazione tra sport e respirazione: quanto è cruciale comprendere il proprio respiro per ottimizzare le performance? Chi fa sport con regolarità ne è sicuramente consapevole: la respirazione svolge un ruolo chiave per migliorare le nostre capacità fisiche. A tutti noi, infatti, è probabilmente capitato di perdere fiato durante una corsa. Ma perché succede? E come possiamo allenare il nostro sistema respiratorio?

Innanzitutto, dovreste sapere che il sistema respiratorio può e deve essere allenato sistematicamente e con perseveranza.

Regolando la nostra respirazione, non solo miglioreremo la qualità del nostro workout, ma saremo anche capaci di incrementare l’elasticità del torace e, un aspetto non meno importante, gestire meglio i momenti di stress e forte emozione.

Detto ciò, per migliorare le nostre capacità fisiche, può essere molto utile adottare tecniche di respirazione specifiche dello Yoga. Queste tecniche prevedono di riempire di aria i polmoni, iniziando dal basso dell’addome per arrivare infine alla parte superiore del torace. Questo processo deve avvenire lentamente e – come già accennato – in modo progressivo. Un’altra pratica che potrebbe contribuire a potenziare la vostra respirazione è il pilates. Questa disciplina suggerisce di inspirare all’inizio dell’esercizioe di espirare quando lo sforzo raggiunge il suo picco. Pertanto, anche in questo caso, grazie all’ausilio di un istruttore, sarà sicuramente possibile potenziare il nostro respiro.

Detto ciò, se state appena iniziando con lo sport e vi accorgete di rimanere senza fiato anche dopo aver corso per soli pochi minuti, la prima mossa non sarà “forzare il respiro”, ma piuttosto rallentare il ritmo per un po’. Per facilitare l’ingresso di ossigeno, sarà utile respirare sia attraverso il naso che attraverso la bocca. In aggiunta, è consigliabile cercare di sincronizzare le fasi dell’inspirazione e dell’espirazione con il ritmo della corsa.

Foto da Pinterest courtesy di Robbyn Holdren

Categorie Fitness

Lascia un commento

Esercizi da svolgere sulla spiaggia: ecco il programma di allenamento

I vantaggi del camminare

Leggi anche