Micellare acqua: la sua funzione e definizione

L'acqua micellare, nonostante sia entrata nel settore cosmetico solo da pochi anni, è ora un'indispensabile compagna di bellezza.

Rispetto a qualche anno fa, l’acqua micellare è un prodotto di bellezza relativamente nuovo presente nei mercati di cosmetici. Oggi, è diventata un’alleata preziosa della bellezza per molte donne.

L’acqua micellare ha originato in Francia e per decenni è stata venduta in ogni farmacia nel paese. Per molte donne, il prodotto è rimasto sconosciuto al di fuori del confine francese fino agli anni ’80. In quel periodo, l’acqua micellare era considerata uno dei segreti di bellezza principali delle attrici di Hollywood, delle modelle e dei truccatori.

Inizialmente, è stata usata principalmente nel campo professionale per accelerare il cambio di trucco quando c’era poco tempo a disposizione.

L’acqua micellare è un prodotto per la pelle molto delicato, usato come struccante per rimuovere completamente anche il trucco più resistente. Questo prodotto ha la capacità di rimuovere delicatamente e facilmente il sudore, l’eccesso di sebo e le tracce di smog. Inoltre, prepara la pelle per assorbire i prodotti di make-up. Questo processo di pulizia è semplice, richiede solo un batuffolo di cotone e una piccola quantità di acqua micellare. Il prodotto non richiede risciacquo e non è necessario usare altri prodotti per completare la pulizia e la detersione del viso.

L’acqua micellare è un prodotto multiuso costituito da acqua termale e micelle; quest’ultima è una particella che attira una moltitudine di impurità presenti sul viso. Le micelle sono microsfere di tensioattivi con due punti finali, uno idrofilo che viene attratto dall’acqua e un altro idrofobo, che respinge l’acqua attirando invece oli e grassi. La sua formula di base può anche essere arricchita con sostanze idratanti, lenitive, estratti vegetali o animali. L’acqua micellare è particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili.

Non solo l’acqua micellare è perfetta per la rimozione del trucco rapidamente ed efficacemente, ma è anche un’ottima alternativa all’acqua e al sapone per le normali attività quotidiane di pulizia del viso. Questo perché l’acqua del rubinetto può contenere sostanze che possono irritare la nostra pelle, come il cloro. L’acqua micellare può essere un ottimo alleato per le donne che soffrono di questi problemi. Grazie alla sua formula delicata ma efficace, idrata e deterge la pelle del viso senza irritarla. Pertanto, è ideale anche per la pulizia mattutina del viso, per una pelle morbida e luminosa.

Infine, uno dei prodotti più consigliati sull’acqua micellare è Collistar, che è molto apprezzato per le sue proprietà detergenti, struccanti e idratanti. Le recensioni di questo prodotto sono molto positive e lo rendono ancora più attraente con il suo prezzo scontato.

Lascia un commento

Il processo di recupero per il tendine di Achille infiammato

Rimedia al disturbo irritante della forfora utilizzando soluzioni naturali

Leggi anche