I miei precedenti messaggi avrebbero dovuto chiarirvi questo insolito paradosso nel mondo dell’attività fisica: Ad esempio se vi trovate in spiaggia e decidete di organizzare una partita di calcio scapoli contro ammogliati, o istruttori di tennis contro i bagnini, non è utile (come molti fanno) allenarsi il giorno prima; al contrario, vi farà sentire più stanchi. L’allenamento provoca affaticamento, e ci vogliono alcuni giorni o settimane per apprezzarne i benefici.
Il paradosso sembra essere proprio questo: se vi allenate molto, non avrete tante energie; per avere più energia dovete allenarvi meno. Pertanto, l’ideale sarebbe allenarsi intensamente quando siete lontani dalla data del match (o della competizione), e ridurre l’allenamento nei due-tre giorni precedenti, per poter arrivare più riposati e sfruttare il processo fisiologico chiamato supercompensazione.
Una situazione differente si verifica se si utilizza il giorno prima del match per fare un po’ di pratica, familiarizzare con la palla, ripassare alcune tecniche.. ma se sperate di essere più performanti il giorno successivo grazie a un’ulteriore stanchezza… decisamente no!