Metodo per creare saponi naturali casalinghi

Creare del sapone biologico direttamente a casa tua non è un processo difficile. L'elemento chiave è utilizzare la creatività e divertirsi mescolando diversi odori e tonalità.

Se cercate una soluzione economica per fare un dono originale e personalizzato, potreste impegnarvi nella creazione di un sapone naturale fatto in casa. E’ una soluzione che può essere utilizzata quotidianamente in alternativa ai saponi commercializzati nei supermercati. Non temete, la fabbricazione di un sapone fragrante e completamente naturale non è un’attività tanto complessa come potrebbe sembrare. Vi illustreremo come procedere.

Come fare il sapone naturale

La formula che vi suggeriamo è particolarmente semplice, adatta perfettamente a chi non ha mai sperimentato la produzione di sapone naturale a casa.

Non richiede ingredienti particolarmente costosi o difficili da procurare, ed è un metodo molto economico per creare un regalo speciale per le persone a voi care.

sapone

Il prodotto finito sarà un sapone ricco di oli essenziali che avrà un odore molto gradevole. Risulterà idratante e emolliente sulla pelle, adatto anche per le pelli sensibili. Potrete utilizzarlo quotidianamente per pulire il vostro viso, le vostre mani, ma anche per rendere la pelle più morbida, liscia e vellutata al tatto.

Prescrizione

Ingredienti:

  • Un pezzo di sapone di Marsiglia
  • Mezzo bicchiere di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di olio d’Argan
  • A scelta, olio essenziale

Dovrete prima tagliare il sapone di Marsiglia in pezzetti e poi riscaldarlo a bagnomaria fino a che sia completamente fluido. Versate l’olio di cocco in una ciotola di alluminio e aggiungete l’olio di Argan. Mettete il tutto nel forno a microonde per qualche secondo, o altrimenti riscaldatelo a bagnomaria. Non dovrete mai far bollire questi due oli. Aggiungete quindi il sapone liquido e anche approssimativamente 10 gocce di olio essenziale. Potete scegliere l’essenza che gradite in base ai vostri gusti. Se volete dare colore al sapone, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Mescolate bene il tutto e versatelo nelle formine. Mettete nel congelatore e aspettate due ore.

Se preferite, potete trasformare questo sapone in uno scrub eccellente per esfoliare la pelle naturalmente. In questo caso dovrete aggiungere lo zucchero di canna, circa mezzo bicchiere, alla miscela prima di ponerla nel congelatore. In alternativa, potete anche aggiungere del sale fino.

scrub

Oltre a questi ingredienti essenziali per la preparazione del sapone fatto in casa, potete usare la vostra immaginazione e arricchire i vostri saponi con caffè, paprika, miele e petali di fiori naturali. Potete creare veramente qualsiasi tipo di sapone che volete, con ingredienti sempre differenti e con colori sempre vari. Ovviamente, ciò che conta è l’esperienza di base: inizialmente vi sembrerà molto difficile e avrete problemi nel dosare gli ingredienti, ma con il tempo vi abituerete e sarete in grado di creare meravigliosi saponi.

Per fare qualcosa di ancor più creativo, potete utilizzare colori diversi e combinarli insieme per creare un sapone stratificato. Chiaramente, questo sarà più complesso, ma il risultato finale sarà magnifico. Se volete regalare il sapone durante le festività natalizie, vi consigliamo di utilizzare l’olio essenziale di arancia e di dargli la forma di un albero di Natale con un po’ di colorante verde.

Su Amazon potrete ordinare facilmente e rapidamente del sapone naturale; di seguito vi consigliamo i sapone più venduti.

Lascia un commento

Ecco alcuni suggerimenti utili per conservare il colore abbronzato

Esercizi di punta per rafforzare i muscoli addominali superiori

Leggi anche