Argomenti trattati
L’olio di ricino è un olio vegetale ottenuto dalla pressione e raffinazione dei frutti della pianta di ricino, un evergreen nativo dell’Africa centrale ora coltivato in molte regioni con clima caldo. L’olio di ricino è ampiamente impiegato non solo in cosmetica e farmaceutica, ma anche in campo industriale, ad esempio come lubrificante meccanico. Fin dai tempi antichi, è stato utilizzato come trattamento per diversi sintomi e malattie.
L’olio di ricino è apprezzato soprattutto per le sue proprietà benefiche per i capelli.
Vediamo come questo olio può contribuire alla salute e alla crescita dei nostri capelli e quali sono i suoi benefici principali.
Promuovere la crescita dei capelli con l’olio di ricino
L’olio di ricino è efficace nella cura e nella crescita dei capelli grazie alle sue proprietà. Prima di tutto, è ricco di acido ricinoleico, un acido grasso omega 9 con proprietà antibatteriche e fungicide che combattono l’eccesso di sebo e la forfora nei capelli. Grazie a questi acidi grassi, l’olio ha proprietà emollienti che idratano e aumentano il volume dei capelli. Inoltre, queste proprietà aiutano a ridurre la potenziale secchezza dei capelli.
L’olio di ricino ha proprietà rigenerative che prevengono la caduta dei capelli e promuovono la loro crescita. Inoltre, rinforza i capelli e ne aumenta lo spessore. L’olio di ricino è molto nutriente, migliorando così l’aspetto dei capelli, ristrutturandoli e prevenendo le doppie punte. Infine, la sua applicazione darà ai nostri capelli più luce e morbidezza.
Olio di ricino: maschera per capelli
È piuttosto semplice preparare una maschera per i capelli a casa che utilizzi come ingrediente principale l’olio di ricino. Bisogna considerare che l’olio di ricino è molto denso, quindi è consigliabile diluirlo con un altro tipo di olio, come quello di mandorle o di cocco. Ecco cosa ci serve e come preparare una maschera che farà rinascere i nostri capelli.
- 3 cucchiai di olio di ricino
- 1 cucchiaio di olio di jojoba
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 3 gocce di olio essenziale di menta
- 1 barattolo di vetro.
Preparazione
Per iniziare, mescolare in una ciotola o in un contenitore 3 cucchiai di olio di ricino con 1 cucchiaio di olio di jojoba e 1 cucchiaio di olio di cocco. Gli altri due oli servono a diluire l’olio di ricino, rendendolo più facile da stendere sui capelli. Sia la jojoba che il cocco hanno proprietà utili per la crescita dei capelli e l’idratazione profonda del cuoio capelluto.
Il passo successivo è aggiungere alla miscela 2 o 3 gocce di olio essenziale di menta, usato per dare un profumo più gradevole al rimedio, dato che l’olio di ricino tende ad avere un odore forte. Se non si gradisce la menta, si possono aggiungere altri oli aromatici come l’olio di rosmarino o di tea tree. In fine, versare la miscela in un barattolo di vetro con coperchio. Chiuderlo bene e agitarlo per alcuni minuti per mescolare bene i vari ingredienti.
Dopo, riempire una ciotola con acqua molto calda e immergere il barattolo chiuso. In questo modo, l’olio si diluirà meglio e sarà più facile da applicare. Attenzione a non riempire troppo la ciotola con acqua, in quanto se entra nel barattolo, la miscela diventerà inutilizzabile. Lasciare riscaldare l’olio per 2-4 minuti. Quando l’olio si è riscaldato, versarlo in una ciotola per tinture per facilitarne l’applicazione. In alternativa, è possibile utilizzare un contagocce.
Applicazione
Come tutte le maschere a base di olio, la nostra va applicata sui capelli umidi, che possiamo bagnare con uno spruzzino pieno di acqua tiepida. Quando il cuoio capelluto è inumidito, massaggiare il cuoio capelluto con le dita immerse nella miscela per 3-5 minuti. I movimenti devono essere delicati e circolari per stimolare efficacemente il cuoio capelluto. Successivamente, spalmare l’olio sui capelli, bagnando le mani nella miscela e poi passandole tra i capelli, come se li si stesse pettinando.
Dopo aver applicato il rimedio, coprire i capelli con una cuffia per la doccia e avvolgerli con un asciugamano imbevuto in acqua molto calda: il calore aumenta i benefici della maschera. Sarà necessario aspettare da 30 minuti a 3 ore, o addirittura si potrebbe considerare di dormire con il turbante in testa. Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovere l’olio e lavare i capelli come al solito. Per ottenere i benefici di questo rimedio, bisognerà usarlo 1 o 2 volte a settimana.