Le smagliature sono un problema comune per molte donne, indipendentemente dal fatto che siano dovute a cambiamenti ormonali o di peso, e non sono facili da eliminare. Tuttavia, con una costante cura della pelle, è possibile ridurre la loro visibilità, anche se questo richiede un impegno continuo.
Di solito, le smagliature compaiono in determinate aree come cosce, glutei, addome, fianchi, seno e braccia, poiché sono i punti che più frequentemente subiscono variazioni di peso. La causa delle smagliature è la perdita di elasticità e tonicità della pelle; per combatterle è necessario lavorare su questi due aspetti, tenendo presente che una volta apparse, le smagliature sono estremamente difficili da eliminare senza ricorrere a trattamenti costosi o invasivi come il laser.
Riguardo ai rimedi naturali per le smagliature, la natura fornisce molti estratti e principi attivi che possono essere molto più efficaci delle creme sintetiche. In primo luogo, è importante ricordare l’importanza di una corretta alimentazione che includa cibi ricchi di Vitamina E come kiwi, peperoni e pomodori. L’elasticità e l’idratazione della pelle possono essere mantenute attraverso l’applicazione regolare di burro di karité o di olio di cocco misto a gel di aloe, un accoppiamento di prodotti veramente effettivo per la salute generale della pelle.
L’utilizzo di oli vegetali può anche essere molto utile per prevenire le smagliature. L’olio di semi di lino e di cocco sono entrambi ottimi per la loro elasticità, e l’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E, è l’ideale per mantenere la pelle elasticizzata e luminosa. Per un trattamento intensivo che agisca sulla pelle eliminando le smagliature più recenti e riducendo la visibilità di quelle bianche, si possono miscelare diversi oli per trarne vantaggio dalle loro proprietà benefiche.
Uno dei migliori ingredienti per preparare maschere o impacchi per attenuare e prevenire le smagliature è il limone, un potente antiossidante naturale grazie alla presenza di vitamina C. Per ottenere i suoi benefici, è possibile mescolare il succo di limone con zucchero bianco o di canna, olio vegetale adatto al proprio tipo di pelle, argilla – utile anche per contrastare la cellulite – e aloe vera. Questo impacco si applica con movimenti circolari e va lasciato agire il più possibile prima di essere rimosso con un doccia delicata e calda. Noterai i risultati prima di quanto pensi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli