Argomenti trattati
Bevi alcolici? Forse siete uno di quegli astenuti che non bevono alcol per motivi personali, ma che non hanno problemi a relazionarsi con le persone che bevono. La metifobia è la paura dell’alcol e non si tratta solo di non berlo, ma comprende molto di più.
Nel nostro dizionario delle fobie vi diciamo in cosa consiste la metfobia.
La metifobia è la paura dell’alcol, di berlo, annusarlo o persino di vedere persone bere una bevanda alcolica. Nei casi più gravi, la persona con metfobia non può nemmeno avvicinarsi a un bar, quindi la sua vita sociale sarà notevolmente ridotta. Pensi di soffrire di metfobia?
Questa paura dell’alcol è anche nota come popofobia, ma il problema è lo stesso. Ed è vero che il consumo di alcol comporta alcuni rischi e che il suo consumo eccessivo è di per sé un problema reale. Ma qui stiamo parlando di una fobia, quella paura irrazionale ed eccessiva che amplifica il possibile pericolo implicito nelle bevande.
Sei stato invitato a un evento. Una cena con gli amici, un incontro con i colleghi dopo la giornata, un matrimonio o un compleanno. Vuoi partecipare, ma la situazione ti spaventa perché sai che ci sarà alcol. E conosci già bene le reazioni del tuo corpo a una situazione in cui è presente l’alcol.
Prima l’irrequietezza e poi il nervosismo. Un nervosismo che aumenta perché inizi a notare che ti manca il fiato, il tuo cuore batte mille all’ora e le tue mani si sono addormentate. Il sudore scorre su tutto il corpo e la paura ti paralizza. Potresti anche aver avuto un attacco di panico più di una volta. E tutto questo grazie a uno stimolo comune come l’alcol.
I limiti di questa fobia alcolica possono essere perfettamente compresi. Nella nostra società, tutto viene celebrato attorno a un bicchiere di vino e a un buon banchetto. E non c’è riunione di amici in cui manchi la birra. E se fosse un incontro di lavoro? In molte occasioni c’è anche un drink per affari.
Cosa può sviluppare la paura dell’alcol? In questo caso l’origine può essere rilevata più chiaramente che in altre fobie. Se la tua prima esperienza con l’alcol è stata una vera ubriachezza in cui hai finito per vomitare e con i postumi di una sbornia che ti ha tenuto a letto, ad esempio, questo è un motivo sufficiente per sviluppare questa fobia. Anche se è vero che non succede a tutti.
Come per altre fobie, l’esperienza traumatica è la prima cosa che viene in mente. Se durante l’infanzia hai vissuto con una persona alcolista e hai subito gli effetti devastanti di questa situazione, come puoi non farti prendere dal panico per l’alcol? Ma la cautela non deve essere confusa con il terrore, da qui la necessità di curare la metfobia.
Superare la metfobia non ti farà bere alcolici se non vuoi. Il trattamento garantirà la possibilità di partecipare ad attività sociali in cui è presente alcol senza subire le conseguenze di una fobia. Non dovrai evitare altri eventi, potrai goderteli senza dover bere qualcosa.
Non c’è fobia che possa essere superata da soli. Abbiamo bisogno di aiuto e anche di aiuto psicologico. Il trattamento più efficace è la terapia cognitivo-comportamentale, che aiuta a trasformare il pensiero distorto che vede l’alcol come un grande pericolo.
E una volta che il pensiero è stato trasformato, può essere cambiato con un altro più obiettivo e razionale, il che porterà a un comportamento diverso dall’evitamento. Quindi, se soffrite di metfobia, non perdetevela e mettetevi nelle mani dei professionisti il prima possibile.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli