Massaggio autonomo per muscoli stanchi

Se si è agli inizi dei propri allenamenti fisici, è normale riscontrare alcune difficoltà muscolari, quali dolori e indolenzimenti. Tuttavia, esistono efficaci tecniche di automassaggio, come la digitopressione, che possono lenire queste sensazioni e aiutare a combattere la fatica.

Un aiuto prezioso per questi massaggi può essere l’olio di ippocastano o il suo macerato glicerico. Questi prodotti, infatti, hanno proprietà antinfiammatorie che contribuiscono a lenire dolori muscolari e tendinei.

Vediamo insieme alcune tecniche di automassaggio utili:

Gambe:

Sedendosi per terra con le gambe distese, utilizzare le nocche delle mani per premere sulla superficie delle gambe, partendo dalle caviglie e risalendo.

Mantenere la pressione per un istante e poi ripetere, alternando le gambe.

Avambracci:

Chiudere la mano sinistra a pugno, con il gomito flesso e la palma rivolta verso l’alto. Utilizzare la mano destra per avvolgere l’avambraccio sinistro e ruotarlo alternativamente in senso orario e antiorario per circa 30 secondi, poi fare lo stesso con l’altro lato.

Schiena:

Sedendosi su una sedia con le ginocchia piegate e i piedi a terra, piegarsi sui fianchi e posizionare le mani a pugno dietro la schiena. Effettuare dei movimenti circolari con i pugni lungo i lati della colonna vertebrale per circa un minuto.

Piedi:

Sedendosi su una sedia con i piedi appoggiati sul pavimento, posizionare una palla da tennis sotto il piede sinistro e farla rotolare avanti e indietro per mezzo minuto, poi in senso circolare per un altro mezzo minuto. Esercitare più pressione quando si individua un punto doloroso e ripetere l’operazione per il piede destro.

fonte: shape.com

immagini fornite da: beautyandpassion.blogspot.com, apnu.net, saperlo.it

Categorie Fitness

Lascia un commento

Poter eseguire attività fisiche può permetterci di aumentare la velocità del nostro metabolismo

Quali caratteristiche deve possedere l’allenamento fisico perfetto?

Leggi anche