Tra il 2 e il 5 giugno 2011, è stato ospitato il Festival del Fitness al Parco del Foro Italico di Roma. Tra le tantissime novità presentate, una particolarmente degna di nota è stata l’Acquapole Gym.
In precedenza, avevo discusso dell’attività fitness nota come Polexgym, alla quale ho avuto la possibilità di assistere durante il Rimini Wellness 2011. Questo allenamento si svolge attorno a un palo, in modo simile ad una lap dance, con movimenti meno sensuali ma comunque efficaci, soprattutto per la tonificazione muscolare e il portamento.
L’Acquapole rappresenta l’adattamento dell’attività della Polexgym all’ambiente acquatico. Il palo viene fissato a metà altezza in piscina grazie a un sistema di ventose robuste. Un istruttore fornisce le istruzioni sui movimenti da realizzare in ritmo con la musica.
L’Acquapole permette a chiunque di avventurarsi in questa nuova specialità, offrendo benefici non solo per il sistema cardiovascolare, ma anche una maggiore tonificazione rispetto a quello che si otterrebbe esercitandosi fuori dall’acqua, dato che i muscoli sono sollecitati a superare la resistenza dell’acqua stessa.
Crediti foto: acquapole.com