Malattie stagionali, esercizi fisici, e salute

Ad ogni inverno ripetiamo le stesse abitudini, cominciando con alcuni starnuti, poi il raffreddore e infine ci troviamo a fare i conti con l’influenza e quel senso di stanchezza che ci opprime impedendoci di vivere appieno le nostre giornate. Come possiamo prevenire tutto ciò? Il primo passo è indubbiamente rafforzare il nostro sistema immunitario. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che si debbano acquistare farmaci o integratori.

Per potenziare il nostro sistema immunitario, dobbiamo condurre una vita sana, avere una dieta equilibrata (prediligendo cibi freschi e ricchi di vitamine) e mantenerci fisicamente attivi, praticando regolarmente esercizio fisico e abbandonando uno stile di vita sedentario.

Anche se può sembrare strano, e i più pigri di noi possono trovare difficile crederci, è proprio così: fare sport migliora la nostra salute e ci aiuta ad evitare le tipiche malattie stagionali che di solito rovinano le nostre giornate invernali.

Inoltre, molte ricerche indicano che fare sport può ridurre il rischio di molte malattie, non solo il raffreddore o l’influenza, ma anche diabete di tipo 2, vari tipi di tumori, depressione, ipertensione e molti altri.

Non stiamo suggerendo di dedicare l’intera vita agli sport, ma la realtà è che non potete nemmeno immaginare quanti benefici possa portare alla vostra quotidianità. Basterebbe allenarsi con costanza 3 o 4 volte a settimana, per almeno un’ora ogni volta, per notare miglioramenti, sentirsi più energici, più decisi e anche più felici (provare per credere)!

Se fino ad ora avete condotto uno stile di vita prevalentemente sedentario, il consiglio più importante è di iniziare a fare sport gradualmente. L’entusiasmo di fare attività fisica dopo un lungo periodo di inattività è spesso alto, ma lanciarsi in ore di allenamento intenso, per poi non essere in grado di muoversi nei giorni seguenti, non è il modo più intelligente di procedere. Sarebbe più sensato iniziare con una passeggiata di 30 minuti a ritmo moderato ogni giorno, per poi aumentare gradualmente la velocità o la durata dell’allenamento.

Una volta terminato il vostro allenamento e dopo aver sudato, ricordatevi sempre di togliervi gli abiti umidi, evitando di indossarli per ore, fate una doccia tiepida e godete della sensazione di aver fatto qualcosa di positivo per la vostra salute e il vostro benessere!
Infine, per non perdere mai i nostri suggerimenti, vi invitiamo a scaricare la nostra App Blogo, disponibile gratuitamente su App store e Google Play.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Un’altra imperfezione nel mondo dell’atletica…

Realizzare numerosi esercizi di ripetizione senza attrezzi: le questioni

Leggi anche