Conosciuto anche come olio di vinaccioli, l’olio estratto dai semi d’uva si distingue per il suo colore chiaro e l’odore neutro. Questo prodotto si rivela essere un alleato prezioso per la bellezza della pelle grazie alla ricchezza di vitamina E, fenoli e acido linolenico. L’olio di vinaccioli viene utilizzato per nutrire l’epidermide e offre proprietà emollienti, seboregolatrici e antiossidanti. Grazie alla sua rapida assorbimento, si adatta perfettamente anche a pelli miste e grasse.
Che cosa sono i semi di uva?
I vinaccioli, conosciuti anche come semi d’uva, si trovano all’interno dei grappoli d’uva. Quando questi semi sono pressati a freddo, rilasciano un olio con ampie proprietà alimentari e cosmetiche. La quantità di vinaccioli presenti in ogni chicco d’uva varia, di solito vanno da uno a quattro. Circa un quarto del contenuto del vinacciolo è costituito dal suo olio.
Benefici dell’olio di semi d’uva
Intenso in acido linolenico, l’olio ottenuto dai vinaccioli contiene anche questo grasso essenziale noto come omega-6. Quest’olio è rinnomato per le sue proprietà antiossidanti e anti-aging, migliorando così il benessere e la salute di chi lo utilizza. Inoltre, l’acido linolenico può aiutare a abbassare il tasso di colesterolo cattivo (LDL).
L’olio di vinaccioli è anche gremito di polifenoli, che supportano il sistema cardiovascolare. L’olio di semi d’uva è anche efficace contro la cellulite, grazie all’azione dei polifenoli che sembrano resistere all’azione dei radicali liberi sui capillari.
Uno dei principali costituenti di questo olio è la vitamina E, che può prevenire l’ossidazione della melanina e quindi contrastare la comparsa di macchie scure sulla pelle.
Altamente efficace per la pelle secca, idrata in profondità grazie all’azione degli acidi grassi polinsaturi che aiutano a mantenere l’umidità cutanea. Grazie al fatto che non appesantisce la pelle, è ideale anche per le pelli grasse o miste.
Gli effetti anti-età dell’olio di vinaccioli sono ampiamente riconosciuti per la sua combinazione di polifenoli, acidi grassi polinsaturi e vitamina E, che hanno un ripercussione impressionante sulla pelle in termini di miglioramento del suo aspetto.
Usi dell’olio
In cucina, l’olio di vinaccioli si utilizza principalmente come condimento a freddo per insalate, verdure e formaggi. Questo tipo di olio non tollera il calore, ma esistono delle varietà che possono resistere alla cottura. Questi oli subiscono un processo di raffinazione piuttosto complesso volto a incrementare il loro punto di fumo per renderli adatti anche per la cottura. Comunque, il modo migliore per usarlo è a crudo perché il calore lo priva delle sue proprietà antiossidanti.
A livello cosmetico, l’olio di semi d’uva si impiega spesso grazie alle sue preziose sostanze che combattono l’invecchiamento della pelle del viso e del corpo. Si impiega anche per attenuare le macchie scure sulla pelle e la presenza di polifenoli lo rende un eccellente antiossidante. Esistono numerose creme a base di olio di vinaccioli progettate per rassodare la pelle e stimolare la microcircolazione locale. Si possono trovare in commercio diversi sieri e maschere pensati per tonificare e schiarire la pelle. Infine, l’olio contribuisce a idratare la pelle naturalmente e si assorbe rapidamente, risultando eccellente anche per le pelli grasse e impure.
L’olio di semi d’uva diventa rancido velocemente se esposto alla luce e al calore. Pertanto è consigliato conservarlo a temperature che non superino i 20°C per evitare di doverlo buttare.
Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare l’olio di semi di uva. Ecco i due prodotti più popolari tra la community .