Argomenti trattati
L’olio di cotone è un olio alimentare estratto dai semi del cotone tramite spremitura a freddo. Questo prodotto naturale è molto utile per migliorare la salute e la bellezza dei capelli. Vediamo quindi più nel dettaglio.
Utilizzare l’olio di cotone sui capelli: le sue proprietà
L’olio di cotone, utilizzabile sia sui capelli che nell’alimentazione, ha un colorito giallo pallido e un profumo dolce e gradevole. Per essere utilizzato, deve subire un processo di raffinazione per rimuovere il gossipolo, una sostanza tossica.
All’interno, l’olio di cotone contiene circa il 50% di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido linoleico, e antiossidanti naturali. L’olio è anche ricco di Vitamina E, un potente antiossidante, ideale per mantenere capelli e pelle sani.
Effetti dell’olio di cotone sui capelli
L’olio di cotone è molto apprezzato nella cosmetica per la sua dolcezza e alta capacità di assorbimento. É quindi ideale per essere usato sui capelli come nutriente e districante naturale, rendendoli lucenti e vigorosi, eliminando allo stesso tempo qualsiasi groviglio.
Per ottenere questi benefici, l’olio di cotone può essere applicato direttamente sui capelli asciutti, evitando le radici. In alternativa, si può creare una maschera per capelli ristrutturante, applicando una generosa quantità di olio di cotone su tutta la lunghezza dei capelli e lasciandola in posa per almeno mezz’ora.
Infine, dopo il normale lavaggio, i capelli appariranno morbidi, nutriti e senza nodi.
Olio di cotone: vantaggi non solo per i capelli
L’olio di cotone è noto per i suoi benefici non solo sui capelli, ma anche sulla pelle. Infatti, è ideale per la pelle dei bambini, soprattutto dei neonati, che soffrono di arrossamenti causati dai pannolini.
Quando applicato sulla pelle, l’olio di cotone è un eccellente idratante, che rigenera e rende i tessuti elastici, proteggendoli dagli agenti esterni. Inoltre, grazie alla presenza della vitamina E, l’olio di cotone agisce come un antiossidante di prim’ordine, che previene la comparsa di rughe e segni di invecchiamento.