Avete mai sentito parlare dell’Iyengar yoga? Questo stile di yoga è stato sviluppato dal maestro BKS Iyengar e prevede un approccio più rigoroso rispetto all’yoga tradizionale, con l’uso di strumenti quali cinture, coperte e blocchi per supportare l’esecuzione delle pose o asana.
L’utilizzo di questi attrezzi consente anche alle persone anziane, malate o disabili di praticare le asana. Infatti, questi strumenti sostengono il corpo durante la posa, permettendo la sua tenuta per un periodo di tempo prolungato.
L’Iyengar yoga si focalizza sull’accuratezza dei movimenti e sulla costante pratica del pranayama, una tecnica di respirazione, al fine di ottenere concentrazione e rilassamento.
È consigliabile praticare questo stile di yoga con l’assistenza di un istruttore, in quanto alcune pose richiedono di essere appesi a testa in giù o l’uso di corda, aumentando quindi il rischio di incidenti.
Numerosi studi hanno indagato gli effetti dell’Iyengar yoga su pazienti con problemi fisici. In generale, l’Iyengar yoga si è rivelato utile nella fisioterapia, poiché aiuta nel manipolare zone del corpo scarsamente flessibili.
Allo stesso modo, un altro studio ha riscontrato che l’Iyengar yoga può avere effetti positivi nel trattamento della depressione.
Inoltre, l’Iyengar yoga ha trovato applicazione in vari disturbi, tra cui mal di schiena croniche, immunodeficienza, ipertensione, insonnia, depressione e menopausa, ciascuno con un programma specifico di yoga Iyengar associato.
Bks Iyengar, fondatore di questa disciplina, è uno dei maestri di yoga più rinomati a livello mondiale. Ha praticato e insegnato yoga per oltre 75 anni ed è autore di numerosi libri sullo yoga.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli