Lo sguardo di un piccolo è illuminato da una luce interiore

L’esposizione “Come percepisci la luce?” inaugura oggi, giovedì 11 febbraio, alla Triennale di Milano, mettendo in mostra 250 progetti intorno al tema della luce, creati da giovani designer di età compresa tra 0 e 14 anni provenienti da tutto il mondo.

L’esposizione e il libro, curato da Mario Nanni, è una collezione di idee sulla luce, un “libro bianco” che raccoglie le riflessioni di bambini, riunendo i loro pensieri, idee, opere, progetti e poesie di luce.

La luce, sostiene Nanni, può essere vista in tutto, non solo nel sole e nelle stelle, ma anche nelle ombre, nelle lucciole, nella televisione e persino in una scatola chiusa.

La mostra è l’ultimo capitolo di un lungo percorso di riflessione intrapreso da Nanni sulla luce come nostra percezione del mondo. Nel 2005, ha iniziato a dialogare con rinomati architetti e interior designer sul significato della luce per loro, raccogliendo le loro risposte in un libro bianco. Nel 2007, Nanni ha coinvolto i designer nel raccontare la luce attraverso le loro esperienze professionali in una serie di conferenze alla Triennale di Milano. Nel 2009, ha chiesto ai bambini, giovani designer, di condividere la loro percezione della luce, portando alla creazione di questa mostra e del libro associato.

L’esposizione culminerà con l’assegnazione di premi da parte di Nanni a alcuni dei giovani designer selezionati e alle loro scuole. La mostra farà poi tappa a Francoforte per Luminale dal 10 al 16 aprile, e a Faenza per il Festival Arte Contemporanea dal 21 al 23 maggio.

Il libro associato alla mostra, che include tutti i progetti esposti, insieme a un contributo scritto da Nanni, è pubblicato da Viabizzuno editore.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Il dossier segreto della medicina

Praticare regolarmente esercizi per potenziare i muscoli della schiena può aiutare a prevenire il dolore lombare

Leggi anche