Iniziamo la settimana con una notizia positiva. Ho ricevuto una mail dalla newsletter settimanale del Ministero della Salute (che ora fa parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali) che mi ha informato che il Consiglio dei Ministri ha approvato una legge che ratifica la Convenzione dell’ONU sui diritti dei disabili, proposta dai ministri Sacconi e Frattini.
Questo è un argomento di cui avevamo già discusso in un post precedente in occasione della Giornata Internazionale dei Disabili. Abbiamo fatto notare come l’Italia, a differenza di altri paesi considerati meno sviluppati, non avesse ancora firmato questa Convenzione.
Finalmente, sembra che le cose stiano cambiando, quindi condivido con voi questa buona notizia per iniziare la settimana su una nota positiva. Francesca Martini, il Sottosegretario alla Salute, ha espresso grande soddisfazione per questa decisione e ha affermato che era un atto dovuto e molto atteso dalle associazioni dei pazienti e dai familiari delle persone con disabilità. “Oggi più che mai, le persone con disabilità sono individui che hanno acquisito una forte consapevolezza della propria dignità e che meritano di essere considerati membri attivi della società”, ha dichiarato.
Secondo il motto delle associazioni dei disabili “Niente su di noi senza di noi”, la ratifica di questa Convenzione è fondamentale per promuovere il principio di uguaglianza e riconoscere il diritto dei disabili a vedere riconosciute le proprie esigenze uniche. La Convenzione ratificata oggi mette il nostro paese in linea con quelli più avanti di noi in termini di legislazione e assistenza ai disabili, dando l’opportunità di dare vita a un dialogo costruttivo basato su esperienze reali che permetteranno di sviluppare strategie innovative in questo campo. Non dobbiamo dimenticare che l’allungamento della vita, e il nostro popolo è tra i più longevi al mondo, ci pone tutti potenzialmente a rischio di disabilità.
-Ufficio Stampa del Settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Responsabile: D.ssa Annunziatella Gasparini.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli