Advertisements

L’interruzione proteica – l’utilizzo delle proteine e la distribuzione dei nutrienti negli alimenti

Advertisements
Advertisements

Scritto da: Gianfranco Di Mare

Ingegnere delle Prestazioni

Una dieta continua di proteine non è benefica per i nostri organi e il nostro metabolismo. È piuttosto vantaggioso fare pause da questo nutriente di tanto in tanto. Spesso, nell’ambito della nutrizione, quando parliamo di proteine, ci riferiamo alle proteine di origine animale.

Advertisements

Gli alimenti spesso associati alla categoria delle proteine includono carne, pesce, uova, latticini, legumi, o gli stessi come portate principali.

È possibile consumare proteine una o due volte al giorno. Consiglio a coloro che seguono il mio piano di fare una pausa di proteine almeno una volta a settimana, incluso il latte bevuto a colazione o il formaggio aggiunto alla pasta, e semplicemente mangiare verdure, té vari, riso e cereali per due o tre giorni al mese.

È sorprendente scoprire quanto questa semplice pratica può aumentare il nostro benessere e la nostra percezione dell’efficienza.

So che molte madri italiane sono preoccupate all’idea che i loro “bambini” (a qualsiasi età) non mangino a sufficienza. Voglio rassicurarle che fare questa scelta può essere benefico anche per un (pre)adolescente.

In questo contesto, non sto parlando di coloro che mirano allo sviluppo muscolare significativo. Tuttavia, è stato osservato che chi fa allenamento senza un’alta assunzione di proteine sviluppa muscoli più resistenti nel tempo. Inoltre, nessuno di età superiore ai cinque anni ha bisogno di consumare proteine più di due volte al giorno.

L’idea di apportare nutrienti in eccesso al corpo per evitare una carenza è un errore fisiologico: il corpo umano non è un container da riempire!

Per concludere, ritengo che una giornata di alimentazione moderata sia particolarmente benefica, soprattutto il giorno dopo un pasto o una giornata di eccessi. Preferisco questa strategia rispetto all’astensione preventiva, molto diffusa, in quanto aumenta l’assimilazione del pasto successivo. D’altro canto, mangiare meno quando siamo pieni di nutrienti consente ai nostri organi di riposarsi e previene accumuli che potrebbero alterare il nostro metabolismo nel tempo.

Grazie a buildingyourbody.de per l’immagine.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli